Seconda prova Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni maturità 2025: la guida
Maturità 2025, seconda prova informatica e telecomunicazioni. Guida alle tracce per prepararsi al meglio e affrontare lo scritto senza paura
Seconda prova maturità 2025: istituto tecnico informatica
La seconda prova maturità 2025 è il compito scritto dell'esame di Stato che ha l'obiettivo di verificare le competenze degli studenti nelle discipline più importanti di ciascun indirizzo di studio.
Di seguito troverai tutte le informazioni per affrontare il giorno della prova con i nostri suggerimenti, le tracce degli anni passati e le linee guida del Miur per svolgere la traccia. Anche se l'Esame di Stato sembra ancora lontano, giocare d'anticipo sarà la tua carta vincente! Continua nella lettura per scoprire tutti i segreti della seconda prova (ministeriale) Informatica e Telecomunicazioni maturità.
- Maturità 2025: tutto sulla seconda prova per l’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni
- Materie seconda prova per l’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni
- Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni: la struttura della seconda prova
1. Maturità 2025: tutto sulla seconda prova per l’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni
La seconda prova è lo scritto che più di ogni altro mette alla prova le abilità dello studente in relazione al percorso di studi che ha intrapreso e su cui maggiormente si concentrerà l’attenzione della commissione.
Sarà così anche per gli studenti dell’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni, uno degli indirizzi introdotti dalla Riforma Gelmini a partire dell’anno scolastico 2010/2011. Nata dalle ceneri dell’ex Istituto tecnico industriale (indirizzo di informatica). Questa scuola superiore appartiene al settore tecnologico e presenta due diverse articolazioni:
- Informatica
- Telecomunicazioni
2. Seconda prova Informatica e Telecomunicazioni: le materie
Il primo aspetto da esaminare quando si parla di seconda prova di Maturità sono ovviamente le materie caratterizzanti. Non sai cosa sono? Si tratta delle discipline che il Miur ha elencato per ciascuno degli indirizzi di scuola superiore che potrebbero essere oggetto della seconda prova. Insomma: una volta che si conosce la materia della seconda prova, si è già a buon punto. Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni, le discipline caratterizzanti sono le seguenti. Tra parentesi trovi quelle che sono state scelte dal Ministero per la seconda prova dell'anno scorso.
Informatica
- Informatica
- Sistemi e reti (scelta per il 2024)
- Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
Telecomunicazioni
- Telecomunicazioni
- Sistemi e reti (scelta per il 2024)
- Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
3. Struttura e tracce
Dopo aver passato in rassegna l’argomento materie, è giunto il momento di concentrarci sulla struttura della seconda prova di Maturità per l’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.
Secondo quanto previsto dal Regolamento del Miur le modalità di svolgimento della seconda prova tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale di ciascun indirizzo.
Nello svolgere questo scritto verranno messe alla prova le tue competenze tecnologico-aziendali e ti verrà chiesto di svolgere attività di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.
Nello specifico, la seconda prova dell’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni riguarderà uno dei seguenti ambiti:
- analisi di problemi tecnologico-tecnici;
- analisi di caratteristiche di macchine e apparecchiature;
- ideazione e progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere;
- analisi di processi tecnologici di produzione, gestione e controllo qualità;
- sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni dei processi produttivi;
- gestione di attività produttive e del territorio.
Ogni traccia sarà costituita da due parti: la prima parte dovrà essere svolta per intero, mentre la seconda parte sarà costituita da diversi quesiti.
Tu non dovrai rispondere ad ognuno di essi ma, secondo le indicazioni contenute nel testo della traccia, dovrai sceglierne un numero ristretto, evitando così di rispondere a quelli su cui ti senti meno ferrato.
Per svolgere la seconda prova avrai a disposizione un’unica giornata: più nello specifico sei-otto ore.
Guarda l'approfondimento sugli argomenti d'esame e i criteri di valutazione per questo indirizzo
Hai ancora le idee un po’ confuse? Allora quello che possiamo consigliarti è di dare un’occhiata alle tracce degli anni precedenti della seconda prova, le uniche con le quali ad oggi è possibile fare un paragone. Questo passaggio ti sarà utile per comprendere meglio la struttura del secondo scritto dell’Esame di Stato.
- Informatica: traccia Maturità 2015 - traccia Maturità 2016 - traccia Maturità 2017 - traccia Maturità 2018 - traccia Maturità 2019 - traccia Maturità 2023 - traccia Maturità 2024
- Telecomunicazioni: traccia Maturità 2015 - traccia Maturità 2016 - traccia Maturità 2017 - traccia Maturità 2018 - traccia Maturità 2019 - traccia Maturità 2023 - traccia Maturità 2024