Seconda prova Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica maturità 2024

Seconda prova Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: struttura, tracce e indicazioni per affrontare la traccia di maturità 2024

Seconda prova Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica maturità 2024
istock

Seconda prova elettronica ed elettrotecnica maturità 2024

Se la prima prova scritta della maturità 2024 è quella di italiano ed è comune a tutti gli indirizzi, la seconda ha per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo ed è diversa per ogni indirizzo di studio. Le tracce verranno predisposte dal Ministero secondo i quadri di riferimento della riforma del 2018. 

Se non sai cosa ti troverai ad affrontare alla maturità o quali materie potresti trovare in seconda prova, se hai bisogno di consigli sulle tracce della seconda prova scritta, questa è proprio la guida che fa per te. Di seguito ti forniremo tutte le informazioni sulle materie e la struttura della traccia della seconda prova per la tua scuola. 

Segui le nostre dritte e preparati al meglio con le prove degli anni scorsi!

  1. Maturità 2024: tutto sulla seconda prova dell'Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica
  2. Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: le materie per la seconda prova
  3. Struttura seconda prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica


1. Maturità 2024: tutto sulla seconda prova dell'Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica

Dopo cinque anni di scuola superiore per gli studenti di quinta è arrivato il momento di affrontare una delle grande tappe della loro vita: l'esame di maturità. Tra le prove d’esame che fanno preoccupare di più i maturandi c'è sicuramente la seconda prova scritta, dove i ragazzi vengono valutati su una delle discipline caratterizzanti del proprio indirizzo, ovvero le materie più importanti del loro corso di studi.

È così anche per l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica, uno di quelli nati dalla riforma Gelmini del 2010/2011 e che quindi ha debuttato all’esame di Maturità solo nel 2015. Questo indirizzo, nello specifico, presenta tre diverse articolazioni:

  • Elettronica
  • Elettrotecnica
  • Automazione

Potendo contare su pochi esempi sui quali basarsi, è normale che tra gli studenti di questo indirizzo ci sia un po’ di confusione su ciò che si troveranno davanti il giorno della seconda prova. Per questo motivo noi di Studenti.it abbiamo creato questa guida con tutte le informazioni necessarie per saperne di più sul secondo scritto di Maturità per l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica.


2. Materie

Seconda prova Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica 2024
Fonte: istock

Come già sai, la seconda prova scritta ha per oggetto una o più discipline caratterizzanti di indirizzo che il Miur individua ogni anno per ciascun indirizzo di scuola superiore. La prima cosa da fare, quindi, è scoprire quali sono le materie caratterizzanti della seconda prova per l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica. Ecco qui l’elenco per ciascuna delle tre articolazioni e su quale è ricaduta la scelta del MIM per la seconda prova 2024:

Elettronica

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici (scelta 2024)
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Sistemi automatici

Elettrotecnica

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici (scelta 2024)
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Sistemi automatici

Automazione

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici (scelta 2024)
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Sistemi automatici

Ebbene sì, si tratta delle stesse tre discipline caratterizzanti per ognuna delle articolazioni. Questo, però, non implica che il Miur ogni anno scelga le medesime materie per Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione.

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale

 


3. Struttura

Chiarito il discorso materie caratterizzanti, è giunto il momento di scoprire qualcosa in più circa la struttura della seconda prova di Maturità per l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica.
Stando alle disposizioni contenute nel Regolamento del Miur, per svolgerla dovrai avere competenze nel settore tecnologico-aziendale e la capacità di analisi tecnologico-tecniche, di scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.

Ecco come sarà strutturata la seconda prova. Ci sarà una prima parte da svolgere nella sua interezza, e una seconda parte nella quale saranno presenti dei quesiti. Non dovrai rispondere ad ognuno di essi ma, secondo le indicazioni contenute nella traccia, potrai sceglierne un numero ristretto riuscendo a concentrarti così solo su quelli su cui ti senti maggiormente preparato.

Qui trovi un approfondimento sulla struttura, gli argomenti d'esame e i criteri di valutazione per assegnare il voto

Per farti un’idea delle possibili tracce, dai un’occhiata a quelle della seconda prova scelte dal Miur per l’esame di Maturità degli ultimi tre anni:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Preparati ad una seconda prova di elettronica ed elettrotecnica. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Unipegaso scopri di più
Un consiglio in più