Seconda prova Amministrazione, Finanza e Marketing maturità 2024: come funziona

Come funziona la seconda prova Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing. La traccia del secondo scritto di maturità 2024

Seconda prova Amministrazione, Finanza e Marketing maturità 2024: come funziona
istock

Seconda prova maturità 2024: istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing

Alla maturità 2024 dovrai affrontare due scritti ministeriali. Di seguito trovi la struttura della seconda prova avente per oggetto le discipline di indirizzo, che ti aiuterà a capirne la struttura, le possibili materie e gli argomenti. 

In questa guida troverai tutti i dettagli sulla traccia della seconda prova di maturità dell'Istituto Tecnico Amministrazione e Marketing 2024 e potrai farti un'idea non solo di quello che ti aspetterà a giugno sui banchi di scuola, ma anche degli argomenti usciti negli anni passati.

  1. Maturità 2024: tutto sulla seconda prova per Amministrazione, Finanza e Marketing
  2. Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing: materie per la seconda prova
  3. Amministrazione, Finanza e Marketing: la struttura della traccia della seconda prova di Maturità


1. Maturità 2024: tutto per la seconda prova di Amministrazione, Finanza e Marketing 

Con la prima prova avrà inizio l’esame di Maturità. Ecco quali sono le diverse articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
  • Articolazione Relazioni internazionali per il marketing (RIM)
  • Articolazione Sistemi informativi aziendali (SIA)

Cosa sapere sulle tracce della seconda prova di maturità di questa scuola?
Ecco cosa dice il Ministero sulla seconda prova per l’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing.


2. Le materie della seconda prova

Seconda prova maturità 2024: Istituto Amministrazione Finanza e Marketing, ex ragioneria
Fonte: istock

La prima cosa da prendere in considerazione, quando si parla di seconda prova di Maturità, sono le materie caratterizzanti, ovvero le discipline più importanti per ciascun indirizzo di scuola superiore, tra le quali ogni anno il Miur ha scelto quelle che saranno oggetto del secondo scritto.
Nel caso dell’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, le materie caratterizzanti variano da articolazione ad articolazione e sono le seguenti:

Amministrazione, Finanza e Marketing

  • Economia aziendale

Relazioni internazionali per il marketing (RIM)

  • Economia aziendale e geo-politica (materia scelta per il 2024)
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

Sistemi informativi aziendali (SIA)

  • Economia aziendale (materia scelta per il 2024)
  • Informatica

Questo significa che l’indirizzo generale Amministrazione, Finanza e Marketing conosce già la materia della seconda prova senza dover aspettare gli annunci del Ministero: si tratta di un gran bel vantaggio, perché permette agli studenti di prepararsi fin dall’inizio dell’anno ad affrontare questa prova. Per coloro che invece sono iscritti ad una delle due articolazioni, solo a gennaio sapremo quali e quante materie saranno incluse nella seconda prova di giugno.


3. La struttura della traccia

Dopo aver analizzato la questione materie caratterizzanti, è giunto il momento di rispondere alla domanda: come sarà strutturata la seconda prova di Maturità? Amministrazione, Finanza e Marketing rientra nel settore Economico degli Istituti Tecnici, insieme all’Istituto Turistico. Per la seconda prova di questa tipologia di scuola superiore il Miur ha dato delle direttive ben precise: essa verterà sul profilo economico-aziendale delle materie e richiederà agli studenti un’attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, ricerca e creazione di documenti aziendali.

Nello specifico, la seconda prova consisterà in una delle seguenti tipologie:

  1. analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio
  2. analisi di casi aziendali
  3. simulazioni aziendali

La prova sarà composta da due diverse parti:

  • una prima, da svolgere nella sua interezza
  • una seconda, in cui saranno presenti dei quesiti

Il discorso cambia quando la materia della seconda prova scritta è la lingua inglese o la seconda lingua comunitaria.

In tal caso la prova si articolerà in due parti:

  1. Comprensione di due testi scritti, uno di argomento tecnico-professionale (continuo o non continuo) e uno di attualità, complessivamente di 1000 parole (10% in più o in meno), con risposte a 15 domande aperte e/o chiuse;
  2. Produzione di due testi scritti, uno di tipologia e genere afferente al settore di indirizzo, l’altro di tipo narrativo o descrittivo o argomentativo (ad esempio: articolo, recensione, relazione, saggio, ecc.) inerente al dominio pubblico, ciascuno della lunghezza di circa 300 parole.

In ogni caso, la seconda prova si svolgerà in un’unica giornata: avrai a disposizione dalle sei alle otto ore.

Se vuoi approfondire nel dettaglio tutto quello che riguarda questa nuova seconda prova, qui trovi l'approfondimento completo di programmi d'esame e griglie di valutazione.

Vuoi saperne ancora di più? Per agevolarti nel comprendere come sarà strutturata la traccia della seconda prova di Maturità per l’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, abbiamo deciso di lasciarti qui di seguito le tracce scelte dal Miur per la Maturità 2015, Maturità 2016, 2017, 2018 e ovviamente 2019. Le trovi qui:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più