Seconda prova Istituto Professionale Servizi Commerciali: guida alle tracce di Maturità 2018

Di Elisa Chiarlitti.

Maturità 2018: tutto sulle tracce del Miur e sullo svolgimento della seconda prova per l'Istituto Professionale Servizi Commerciali

Per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori giugno è un mese ancora molto lontano. L'anno scolastico passerà, però, in un soffio e, prima che ve ne accorgiate, arriverà mercoledì 20 giugno, gironata del calcio d'inizio della Maturità 2018. Per il giorno sucessivo è fissato invece il secondo scritto, prova che preoccupa maggiormente i maturandi. Questo, a differenza del primo, è diverso da indirizzo a indirizzo e la materia sarà scelta dal Miur intorno al mese di gennaio. Oggi vi vogliamo parlare della seconda prova dell'Istituto Professione per i Servizi Commerciali: continuate a leggere per info su tracce, materie, e prove degli anni precedenti.

  1. Seconda prova Istituto Professionale per i Servizi Commerciali
  2. Istituto Professionale Servizi Commerciali: la struttura della seconda prova
  3. Seconda prova Istituto Professionale Servizi Commerciali: tracce per allenarsi


1. MATURITÀ 2018: LA SECONDA PROVA DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, uno degli indirizzi introdotti con la riforma della scuola dell’ex Ministro Gelmini a partire dall’anno scolastico 2010/2011 (insieme, lo ricordiamo, agli Istituti Professionali per i Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, per i Servizi socio-sanitari e per i Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) ha sostituito l’ex Istituto Professionale per il Commercio, appartenente al vecchio ordinamento.
Al suo interno si divide in due percorsi diversi:

  • Servizi Commerciali (che può prevedere anche la curvatura Promozione Commerciale Pubblicitaria e la curvatura Turismo)
  • Servizi Commerciali, opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Trattandosi di un Istituto relativamente nuovo, che nell’anno scolastico 2014/2015 ha affrontato il suo primo esame di maturità, non è così semplice capire come possa essere strutturata la seconda prova: gli esempi a cui potersi affidare si contano sulle dita di una mano. Per non rischiare che panico e ansia abbiano il sopravvento su di te e sulla tua preparazione, abbiamo quindi creato questa guida in cui ti spiegheremo cosa ti troverai ad affrontare: resta con noi!


2. SECONDA PROVA MATURITÀ 2018: LA TRACCIA PER L’ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Seconda prova maturità Istituto Professionale Servizi Commerciali
Seconda prova maturità Istituto Professionale Servizi Commerciali — Fonte: istock

Quali sono le materie caratterizzanti per questo indirizzo? Per entrambi gli indirizzi la scelta si riduce ad una sola materia, il che ti permetterà di prepararti adeguatamente sin dall’inizio dell’anno senza dover attendere gli annunci del Miur. Vediamo meglio nel dettaglio:

  • Servizi Commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Servizi Commerciali, opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria: Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari

Perciò, a seconda del percorso scolastico scelto, saprai già con certezza quale sarà la materia che dovrai affrontare nel corso della seconda prova. A questo punto non resta che scoprire come questa sarà strutturata. Sappiamo, dal sito del Miur, che per gli Istituti Professionali Servizi Commerciali il secondo scritto si riferisce a situazioni operative della filiera di servizio. Questo significa che ti verrà richiesta un’attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi. Nello specifico il Regolamento Ministeriale prevede per il secondo scritto una delle seguenti tipologie:

  • definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati;
  • analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale);
  • individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio;
  • individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.

Infine, la seconda prova sarà suddivisa in due parti. La prima sarà uguale per tutti gli studenti e dovrà essere svolta per intero: si tratterà quindi di svolgere un tema, risolvere un problema, scrivere il business plan per la realizzazione di un servizio etc. Nella seconda parte invece dovrai scegliere e rispondere ad alcuni dei quesiti presenti sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia.


3. SECONDA PROVA ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI: TRACCE PER ALLENARSI

Dopo aver visto come sarà strutturata la seconda prova di maturità per l’Istituto Professionale Servizi Commerciali, quello che ti consigliamo di fare è di allenarti per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile. A tal proposito abbiamo deciso quindi di lasciarti le tracce utilizzate dal Miur per la seconda prova della Maturità dello scorso anno.

Le tracce sono di quattro tipologie, due per le diverse opzioni e due per le altre curvature. Guardandole e analizzandole riuscirai anche a comprendere meglio la struttura delle prove e a farti un’idea più chiara di ciò a cui andrai incontro.
Ecco quindi il link da cui scaricare la seconda prova della maturità 2017 per l'Istituto Professionale Servizi Commerciali.