Seconda prova istituto professionale produzioni industriali e artigianali maturità 2025: materie e tracce
Seconda prova 2025, istituto professionale Produzioni Industriali: com'è strutturata, quali sono le materie e come si svolge la traccia
Indice
Seconda prova maturità 2025 istituto professionale produzioni industriali e artigianali
Sono tre le prove che devono affrontare tutti gli studenti della maturità 2025: due compiti scritti e un orale. La seconda prova dei professionali sarà un po' diversa rispetto a tecnici e licei poiché il Ministero ha introdotto nuovi quadri di riferimento e nuove griglie di valutazione per gli scritti degli istituti professionali (qui tutti i dettagli). Di seguito abbiamo preparato per te un focus sulla seconda prova per l'Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali, completa delle istruzioni per lo svolgimento delle tracce.
La guida alla seconda prova dell'Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali
L'Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali è un istituto che appartiene al settore Industria e Artigianato e presenta due articolazioni - Industria e Artigianato - ciascuna delle quali consente di scegliere tra opzioni diverse. Per ogni indirizzo il Miur sceglie una diversa materia della seconda prova, selezionandola da una lista ristretta di materie caratterizzanti.
Materie maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Industria – Opzione Arredi e forniture di interni.
- Laboratori tecnologici ed esercitazioni
- Tecniche di produzione e di organizzazione (scelta per il 2024)
- Disegno professionale e visualizzazioni digitali
Materie maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Industria – Opzione Produzioni audiovisive. L’unica possibile materia della seconda prova è:
- Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva
Materie seconda prova istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Artigianato. L’unica materia per la seconda prova è:
- Progettazione e realizzazione del prodotto
Materie maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Artigianato –Opzione Produzioni tessili sartoriali.
- Tecniche di produzione e di organizzazione
Materia seconda prova istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Artigianato – Opzione Produzioni artigianali del territorio. Anche in questo caso c’è solo una possibile materia della seconda prova:
- Progettazione e realizzazione del prodotto
Per sapere di più sulle materie caratterizzanti per questa scuola leggi il nostro approfondimento: Materie seconda prova maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali.
Tracce e materie
La prova richiede al candidato, da un lato, capacità di analisi, di scelta e di soluzione; dall’altro, il conseguimento delle competenze professionali cui sono correlati i nuclei tematici fondamentali. La prova potrà essere strutturata secondo una delle seguenti tipologie:
- TIPOLOGIA A
Analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale sulla base di documenti, tabelle e dati; - TIPOLOGIA B
Analisi e soluzione di problematiche in un contesto operativo riguardante la propria area professionale (caso aziendale); - TIPOLOGIA C
Individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o di un servizio; - TIPOLOGIA D
Elaborazione di un progetto finalizzato all’innovazione della filiera di produzione e/o alla promozione del settore professionale.
La traccia sarà predisposta, nella modalità di seguito specificata, in modo da proporre temi, situazioni problematiche, progetti ecc. che consentano, in modo integrato, di accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese in esito all’indirizzo e quelle caratterizzanti lo specifico percorso.
La parte nazionale della prova indicherà la tipologia e il/i nucleo/i tematico/i fondamentale/i d’indirizzo cui la prova dovrà fare riferimento; la commissione declinerà le indicazioni ministeriali in relazione allo specifico percorso formativo attivato dall’istituzione scolastica, con riguardo al codice ATECO di riferimento, in coerenza con le specificità del Piano dell’offerta formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d’istituto.
La durata della prova può essere compresa tra 6 e 10 ore.
Ferma restando l’unicità della prova, ed esclusivamente nel caso in cui la prova stessa preveda anche l’esecuzione in ambito laboratoriale di quanto progettato, la Commissione, tenuto conto delle esigenze organizzative, si può riservare la possibilità di far svolgere la prova in due giorni, il secondo dei quali dedicato esclusivamente alle attività laboratoriali, fornendo ai candidati specifiche consegne all’inizio di ciascuna giornata d’esame. Ciascuna giornata d’esame può avere una durata massima di 6 ore.
Il Miur ha definito gli argomenti della seconda prova e la griglia di valutazione a cui la commissione dovrà fare riferimento in sede di correzione delle prove. Scopri qui argomenti, obiettivi e punteggi della seconda prova dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Preparati alla seconda prova con questi manuali che abbiamo selezionato per te:
Traccia seconda prova Istituto professionale Produzioni industriali e artigianali: link per lo svolgimento
Ecco link utili per ripassare e per essere pronti a svolgere la seconda prova maturità.