Tracce seconda prova per l'Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Maturità 2018

Di Elisa Chiarlitti.

Guida su tracce e svolgimento della seconda prova di maturità dell'Alberghiero, l'istituto professionale dei Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Sei iscritto all'ultimo anno dell'Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, conosciuto anche come Istituto Alberghiero, e alla fine dell'anno scolastico te la dovrai vedere con l'esame di Maturità 2018? Niente paura, noi siamo qui per aiutarti! Probabilmente ti starai domandando quali sono le regole e la struttura della seconda prova dell'Esame di Stato per quanto riguarda l'Alberghiero. In questa guida trovari tutte le informazioni necessarie, le dritte e le tracce per allenarti al secondo scritto per l’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.

  1. Tutto sulla seconda prova dell’istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera
  2. Le materie della seconda prova per l’istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera
  3. Struttura e traccia seconda prova per l’istituto professionale alberghiero


1. MATURITÀ 2018: TUTTO SULLA SECONDA PROVA DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO

Seconda prova 2018 Maturità Istituto Alberghiero
Seconda prova 2018 Maturità Istituto Alberghiero — Fonte: istock

Gli esami di maturità 2018 si avvicinano: nei cortili delle scuole, nei corridoi, in classe ma anche nel dopo scuola tra gli studenti si nota un po’ di tensione. Preoccupati di non conoscere tutti i dettagli degli esami, soprattutto della seconda prova scritta, tutti sono alla sfrenata ricerca in rete di informazioni su tracce e svolgimenti. È così anche per gli studenti dell’Istituto Alberghiero: le possibili materie della seconda prova sono ormai note a tutti, ma sullo svolgimento e sulle tipologie ci sono ancora incertezze tra gli studenti.

Questo è dovuto al fatto che nell’anno scolastico 2014-2015 hanno affrontato per prima volta la maturità i nuovi indirizzi introdotti dalla Riforma Gelmini; tra questi anche gli Istituti Professionali, come quello per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Per questo motivo non è possibile fare tanti confronti e avere un’idea chiara di ciò la seconda prova riserverà. È comunque possibile cercare di delineare alcuni punti chiave su cui basarsi.
Sei uno studente dell’istituto alberghiero e hai voglia di scoprire come sarà strutturata la seconda prova? Leggi la nostra guida e scopri tutto quello che devi sapere a riguardo!


2. SECONDA PROVA 2018: LE MATERIE PER L’ISTITUTO ALBERGHIERO

Prima di scoprire come sarà strutturata la seconda prova per l’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, è importante farsi un’idea su quali sono le possibili materie oggetto d’esame in questo scritto. Le opzioni sono diverse anche per le seguenti articolazioni di questo indirizzo e si suddividono in questo modo:

Articolazione Enogastronomia

  • Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina

Opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali

  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
  • Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria
  • Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Articolazione Servizi di Sala e di vendita

  • Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita

Articolazione Accoglienza turistica

  • Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
  • Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
  • Lingua inglese o seconda lingua straniera

Nello specifico, per la seconda prova di Maturità dello scorso anno il Miur ha scelto:

  • Articolazione Enogastronomia: Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali: Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
  • Articolazione Servizi di Sala e di vendita: Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Articolazione Accoglienza turistica: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva


3. STRUTTURA E TRACCIA SECONDA PROVA ISTITUTO ALBERGHIERO

Secondo il Regolamento del Miur le modalità di svolgimento della seconda prova negli istituti professionali tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale di ciascun indirizzo: ciò significa che al secondo scritto ti verrà richiesto un approccio molto pratico, e dovrai esaminare delle situazioni concrete.

Avrai a disposizione sei ore per svolgere la traccia che verterà su situazioni operative della filiera di servizio. L'oggetto della prova potrebbe essere uno dei seguenti:

  • definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati;
  • analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale);
  • individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio;
  • individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.

Inoltre la seconda prova sarà suddivisa in due parti:

  • la prima sarà uguale per tutti gli studenti e dovrà essere svolta per intero: si tratterà di un tema, di una trattazione, dell’analisi di alcuni dati etc.
  • la seconda sarà costituita da diversi quesiti: dovrai sceglierne alcuni e rispondere a quel che ti viene chiesto sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia.

Per l’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, articolazione Accoglienza turistica, una delle materie della seconda prova potrebbe essere la lingua inglese o la seconda lingua straniera. In tal caso lo scritto si articolerà in due parti:

  • comprensione e analisi di testi scritti relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
  • elaborazione di un testo scritto, sulla base della documentazione fornita, riguardante esperienze, processi e situazioni relative al settore di indirizzo.

Per farti comprendere meglio come sarà strutturato l’esame abbiamo deciso di lasciarti qui di seguito le tracce della seconda prova di maturità 2015, 2016 e 2017 per l’Istituto Alberghiero. Potrai farti un’idea di quel che ti attende e iniziare anche ad allenarti: