Seconda prova alberghiero maturità 2020: materie e tracce

Di Elisa Chiarlitti.

Istituto Alberghiero: guida alla struttura della seconda prova della maturità 2020. Le materiecaratterizzanti e le tracce degli anni passati

SECONDA PROVA 2020: ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori affronteranno il secondo scritto della maturità 2020 il giorno 18 giugno, come stabilito dal MIUR. La seconda prova ha come oggetto una o più materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studi e, rispetto a quella di licei e istituti tecnici, quella degli istituti professionali, compreso il corso Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, conosciuto semplicemente come Alberghiero, è diversa poiché è composta da due parti: la prima parte è predisposta dal MIUR ed è uguale per tutti gli studenti di uno stesso indirizzo di studio. La seconda è invece prodotta dalla commissione d'esame. Oltre a questa novità, c'è da considerare che la seconda prova sarà probabilmente, come è successo l'anno precedente, multidisciplinare. Ma la certezza la avremo solo entro la fine di gennaio, quando il Ministero pubblicherà le discipline del secondo scritto.

Di seguito troverai struttura, materie scelte dal Miur e informazioni sulla seconda prova dell'Alberghiero

  1. Tutto sulla seconda prova dell’istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera
  2. Le materie della seconda prova per l’istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera
  3. Struttura e traccia seconda prova per l’istituto professionale alberghiero


1. MATURITÀ 2020, SECONDA PROVA ISTITUTO ALBERGHIERO

Seconda prova 2020 Maturità Istituto Alberghiero
Seconda prova 2020 Maturità Istituto Alberghiero — Fonte: istock

Gli esami di maturità sembrano lontani, ma non per gli studenti dell'ultimo anno. Nei cortili delle scuole, nei corridoi, in classe ma anche nel dopo scuola tra gli studenti già si nota un po’ di tensione. Preoccupati di non conoscere tutti i dettagli degli esami, soprattutto della seconda prova scritta, tutti sono alla sfrenata ricerca in rete di informazioni su tracce e svolgimenti per affrontare al meglio le simulazioni in previsione nei mesi a venire. È così anche per gli studenti dell’Istituto Alberghiero: le possibili materie della seconda prova saranno note a gennaio.

2. SECONDA PROVA 2020: LE MATERIE PER L'ISTITUTO ALBERGHIERO

Prima di scoprire come sarà strutturata la seconda prova per l’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, è importante farsi un’idea su quali sono le possibili materie oggetto d’esame in questo scritto. Le opzioni sono diverse anche per le seguenti articolazioni di questo indirizzo e si suddividono in questo modo:

Articolazione Enogastronomia. Le materie che saranno in seconda prova sono:

  • Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina

Opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali

  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari (scelta dal Miur per il 2019)
  • Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria (scelta dal Miur per il 2019)
  • Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Articolazione Servizi di Sala e di vendita. Saranno oggetto di seconda prova entrambe le discipline:

  • Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita

Articolazione Accoglienza turistica

  • Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva (scelta dal Miur per il 2019)
  • Laboratorio di servizi di accoglienza turistica (scelta dal Miur per il 2019)
  • Lingua inglese o seconda lingua straniera

3. STRUTTURA E TRACCIA SECONDA PROVA ALBERGHIERO

Secondo il Regolamento del Miur le modalità di svolgimento della seconda prova negli istituti professionali tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale di ciascun indirizzo: ciò significa che al secondo scritto ti verrà richiesto un approccio molto pratico, e dovrai esaminare delle situazioni concrete.

Avrai a disposizione dalle 6 alle 8 ore per svolgere la traccia che verterà su situazioni operative della filiera di servizio. L'oggetto della prova potrebbe essere uno dei seguenti:

  • definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati;
  • analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale);
  • individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio;
  • individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.

Per l’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, articolazione Accoglienza turistica, una delle materie della seconda prova potrebbe essere la lingua inglese o la seconda lingua straniera. In tal caso lo scritto si articolerà in due parti. Scopri qui argomenti e tracce della prova.

Per farti comprendere meglio come sarà strutturato l’esame abbiamo deciso di lasciarti qui di seguito le tracce della seconda prova di maturità dal 2015 al 2019 per l’Istituto Alberghiero. Potrai farti un’idea di quel che ti attende e iniziare anche ad allenarti: