Seconda prova di fisica maturità 2025: novità, tracce e simulazioni per il liceo scientifico
Seconda prova fisica liceo scientifico: tutte le news, la guida allo svolgimento della traccia e le simulazioni del Miur per la maturità 2025
Seconda prova maturità 2025
Quali materie saranno le protagoniste della seconda prova della maturità 2025? Lo sapremo solo a fine gennaio, ma non è del tutto scongiurato il rischio di affrontare una seconda prova ministeriale e multidisciplinare (o peggio, una traccia unicamente di fisica!).
Gli studenti del Liceo Scientifico potrebbero affrontare, infatti, una traccia mista di matematica e fisica, scegliendo quale problema risolvere fra due, e 4 quesiti su 8.
Indice
Seconda prova di fisica per il liceo scientifico
Partiamo col capire com’è fatta una traccia di fisica del Miur. Così come per matematica, anche in questo caso il compito d’esame sarà suddiviso in due sezioni:
- una con i problemi
- una con il questionario
La traccia della seconda prova di fisica propone due problemi e 8 domande. Per completare la prova ogni studente deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta in un massimo di sei ore di tempo.
Come prepararsi alla seconda prova di fisica
Per prepararsi ad affrontare i problemi e il questionario della seconda prova di fisica occorre organizzarsi in modo ottimale. Prima di tutto dovrai cercare di capire su quali argomenti del programma di fisica hai delle lacune, in modo da correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Ti consigliamo di iniziare la preparazione già durante l’anno scolastico: con pochi semplici passaggi e un po’ di costanza potrai crearti il materiale necessario per ripassare più velocemente durante i giorni che precedono la maturità. Ecco cosa fare durante i mesi di scuola:
- Ogni volta che in classe affronti un nuovo argomento accertati di aver capito bene tutto e sfrutta l’aiuto del prof, o di qualche compagno di classe più ferrato di te, per farti chiarire eventuali dubbi. Evita di imparare tutto a memoria e cerca di comprendere la teoria.
- Fai esercizio: dopo che hai ripassato un argomento allenati facendo qualche esercizio. Ti aiuterà ad “assorbire” meglio i concetti e a far emergere dubbi che potrai farti chiarire in classe.
- Ogni volta che ripassi un argomento, che sia per un compito o un’interrogazione, crea degli schemi e un piccolo formulario: diventeranno utilissimi prima dell’esame.
Una volta terminato l’anno scolastico si entrerà nella fase più intensa della preparazione: in pochi giorni dovrai ripassare il programma di fisica. Crea una tabella di marcia per lo studio riservando ogni giorno un po’ di tempo a questa materia.
Quando mancano pochi giorni alla seconda prova prenditi una mattinata per fare una simulazione: utilizza uno degli esempi di traccia di fisica forniti dal Miur (che trovi più sotto in questa guida) e, con l’uso della calcolatrice, allenati a risolvere un problema e tre quesiti in sei ore. In questo modo ti allenerai a gestire il tempo a disposizione.
Gli argomenti della seconda prova
Fisica è stata introdotta tra le possibili materie della seconda prova dello scientifico solo da pochi anni. Vista questa novità abbastanza recente, il Ministero ha pubblicato un documento, utile sia per gli studenti sia per i professori, in cui indica quali sono gli argomenti da conoscere e le competenze minime per affrontare una seconda prova di maturità di fisica. Siete curiosi? Allora leggete il documento del Miur con il “Quadro di Riferimento della II prova di Fisica dell’ esame di Stato per i Licei Scientifici”. Sarà ottimo per organizzare il vostro ripasso.
Come svolgere la seconda prova di fisica
Il giorno dell’esame di maturità ti troverai di fronte alla traccia della seconda prova di fisica del Miur (sempre nel caso che scelga questa materia).
La tensione sarà tanta, quindi fai un bel respiro e cerca di mantenere i nervi saldi. Poi inizia ad affrontare la traccia:
- Leggi attentamente e non avere fretta. Prenditi alcuni minuti per leggere con calma tutti i problemi e i quesiti e per capire quali compiti ti chiedono di svolgere. Questo ti permetterà di capire quali sono quelli su cui ti senti più preparato. Dopodiché seleziona il problema e i tre quesiti che andrai a risolvere.
- Risolvi i quesiti: datti una o due ore di tempo per trovare le soluzioni alle tre domande che hai scelto dal questionario. Sfrutta l’aiuto della calcolatrice e alla fine rivedi con attenzione i passaggi che hai affrontato per verificare che sia tutto corretto.
- Risolvi il problema: ora è il momento di affrontare il problema. Rileggi attentamente il testo e le indicazioni della consegna e inizia a risolverlo un punto alla volta. Cerca di scrivere i passaggi e i ragionamenti in modo chiaro e accertati che numeri e simboli siano ben comprensibili.
- Ricopia e controlla: una volta terminato prenditi cinque minuti di pausa per dare un po’ di riposo alla tua mente, dopodiché rileggi tutto e, se non hai trovato errori, riporta il compito in bella copia facendo molta attenzione non commettere sbagli. Controlla un’ultima volta e poi puoi consegnare.
Simulazioni seconda prova fisica maturità
Negli ultimi anni il Miur ha pubblicato alcuni esempi di traccia di fisica per permettere ai maturandi di fare un po’ di pratica con problemi e quesiti su una materia che non è mai stata proposta prima all’esame di Stato dello scientifico. Per vedere le tracce ufficiali proposte dal Ministero leggete la nostra guida:
- Simulazioni seconda prova di fisica per lo scientifico
- Leggi la guida alla traccia mista della maturità scientifica
- Guarda la traccia della simulazione ufficiale del MIUR
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della seconda prova di fisica e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Altri materiali utili per scrivere e studiare: