Seconda prova classico, quanti dizionari portare

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, seconda prova liceo classico: ecco quanti dizionare dovranno portare i maturandi al nuovo esame di Stato

MATURITÀ 2019 SECONDA PROVA

Seconda prova maturità 2019, liceo classico: gli studenti dovranno portare due dizionari?
Seconda prova maturità 2019, liceo classico: gli studenti dovranno portare due dizionari? — Fonte: istock

Quandi dizionari dovranno portare gli studenti del classico alla seconda prova maturità 2019 e di conseguenza anche alle simulazioni? A questa e altre domande frequenti sul nuovo esame di Stato ha risposto il ministro Bussetti con un video sul profilo Instagram. Gli studenti del liceo classico, che quest'anno dovranno affrontare una prova mista di latino e greco, hanno chiesto al ministro se dovranno portare entrambi i dizionari. 

SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Vi ricordiamo che la seconda prova del liceo classico sarà composta come segue e avrà una durata di 6 ore: 

  1. Prima partetraduzione di un testo dal latino.
  2. Seconda parte: al candidato verrà proposto un testo greco, con traduzione a fronte in italiano o nella lingua in cui si svolge l’insegnamento. Questo secondo testo sarà di contenuto confrontabile per rinvii, collegamenti e analogie con quello proposto per lo svolgimento della prima parte, cioè alla traduzione.
  3. Su entrambi i testi proposti, e sulle possibili comparazioni critiche fra essi, verranno formulati i tre quesiti previsti dal precedente punto 2.

Gruppo Facebook maturità 2019: iscriviti al gruppo dedicato ai maturandi per ricevere consigli sulle simulazioni e per rimanere aggiornato sulle novità del nuovo esame di Stato!

MATURITÀ 2019 DATE

Gli studenti del liceo classico dovranno quindi portare entrambi i dizionari per lo svolgimento di tutte le parti della loro seconda prova. Come affronteranno lo scritto misto? Per scoprirlo non sarà necessario attendere il 20 giugno, data della seconda prova, ma sarà sufficiente aspettare il 28 febbraio, data della simulazione Miur del secondo scritto

Sei pronto per la simulazione della prima prova del 19 febbraio? Ecco le possibili tracce del Miur: