Nuova seconda prova 2019: allo scientifico fisica e matematica
Seconda prova 2019: novità per il liceo scientifico. La prova avrà una nuova struttura e potrebbe includere matematica e fisica
SECONDA PROVA 2019
Il Miur ha pubblicato le novità sulla seconda prova maturità 2019 e ci sono grandi cambiamenti per tutti gli indirizzi di studio anche per l' orale: licei, istituti tecnici, istituti professionali. Il Miur avvisa: le materie della seconda prova potranno essere diverse e il secondo scritto potrebbe includere una o più discipline caratterizzanti dell'indirizzo di studio. Le materie oggetto dello scritto verranno pubblicate entro gennaio, promette il Ministero.
- Simulazioni seconda prova liceo scientifico maturità 2019
Ecco gli esempi del Miur per il secondo scritto: tracce di matematica, fisica e traccia mista - Leggi la guida alla traccia mista della maturità scientifica
NUOVO ESAME DI STATO 2019
La struttura della seconda prova 2019 del liceo scientifico cambierà: oltre ai soliti due problemi - tra i quali lo studente ne dovrà scegliere uno - ci saranno non più 10 quesiti ma 8 e i maturandi dovranno sceglierne 4 da risolvere. Oltre la struttura, come anticipato qui, ci potrebbero essere novità anche rispetto alle discipline. Se fino all'anno scorso la seconda prova del liceo scientifico poteva essere o completamente di matematica o di fisica, quest'anno la prova potrà avere sia domande dell'una che dell'altra materia. Idem per il linguistico.
In linea con le disposizioni della riforma la prova quindi gli studenti potrebbero dover affrontare una prova mista, che include sia matematica che fisica. Purtroppo, per averne la certezza, studenti e insegnanti dovranno aspettare la comunicazione ufficiale del Miur che arriverà entro gennaio. Solo a partire da quel momento i maturandi potranno poi esercitarsi con le simulazioni della nuova seconda prova 2019.