Seconda prova 2019: quando arrivano le simulazioni delle altre tracce

Di Veronica Adriani.

Se lo chiedono gli studenti, che oltre alle simulazioni delle tracce non pubblicate, vogliono avere le soluzioni di quelle diffuse per la seconda prova 2019

MATERIE SECONDA PROVA 2019

Simulazioni MIUR seconda prova 2019: ancora nessuna traccia di quelle dei tecnici e dei professionali
Simulazioni MIUR seconda prova 2019: ancora nessuna traccia di quelle dei tecnici e dei professionali — Fonte: istock

Siamo agli sgoccioli: manca pochissimo all'ora in cui il MIUR annuncerà definitivamente le materie della seconda prova della maturità 2019 per tutti gli istituti. Grande attesa naturalmente anche per conoscere finalmente il nome dei commissari esterni che saranno in commissione il girono dell'orale.

Una giornata importante, insomma, annunciata ieri sera da un video pubblicato sul profilo Facebook del MIUR. Ma nell'attesa ci sono anche delle domande: ad esempio, che fine hanno fatto le simulazioni della seconda prova non ancora pubblicate dal MIUR?

SECONDA PROVA 2019 SIMULAZIONI

Sono uscite alcuni giorni fa le simulazioni della seconda prova 2019 diffuse dal MIUR, ma non per tutte le scuole. Al momento possono dormire sonni tranquilli (più o meno) solo gli studenti di tre scuole:

Perché parliamo di sonni quasi tranquilli? Perché accanto alle simulazioni il MIUR non ha pubblicato anche le soluzioni. Il che costituisce un enorme problema, dal momento che le tracce proposte sono tutte multidisciplinari, costituendo un primo esempio di tracce del genere nella storia della maturità. Come affrontarle, quindi? I ragazzi se lo chiedono ossessivamente ormai da giorni.

SECONDA PROVA 2019 MULTIDISCIPLINARE

Il problema più grande, anche a detta dei professori contattati negli scorsi giorni da Studenti.it, consiste proprio in questo: le tracce proposte dal MIUR hanno un grado di complessità non adatto a una scuola, e il timore di dover affrontare una traccia del tutto nuova senza esserne in grado è altissimo. Da qui, la petizione lanciata nei giorni scorsi da studenti e docenti, per chiedere al MIUR un ridimensionamento delle prove di maturità.

Per questa ragione (e per altre) la possibilità che escano matematica e latino nei licei è piuttosto alta.

TRACCE SECONDA PROVA MATURITÀ 2019

Far uscire le materie della seconda prova 2019 senza aver prima messo in guardia gli studenti su quello che potrebbero trovarsi davanti in sede di esame è uno scenario che nessun maturando si augura. Pertanto, crediamo sia altamente probabile che oggi, insieme alle materie dello scritto e all'annuncio di quelle in mano ai commissari esterni, escano anche le altre simulazioni, e a breve anche le relative soluzioni.

O, almeno, questo è quello che tutti si aspettano dal MIUR.