Seconda prova maturità 2022 Liceo Scientifico: caratteristiche, argomenti d'esame e punteggio

Seconda prova 2022, Liceo Scientifico: scopri argomenti, domande, punteggio e caratteristiche della nuova prova

Seconda prova maturità 2022 Liceo Scientifico: caratteristiche, argomenti d'esame e punteggio
istock

SECONDA PROVA 2022 LICEO SCIENTIFICO

Seconda prova maturità 2022: caratteristiche del compito del Liceo Scientifico
Fonte: istock

La seconda prova 2022 per il liceo scientifico, ora è certo, ci sarà. Ma almeno per quest'anno non sarà multidisciplinare.

Il MI, nell'ultima bozza di ordinanza di cui si attende conferma definitiva, ha fatto sapere che il secondo scritto del liceo scientifico verterà sulla matematica, e sarà identico per tutti gli studenti di una stessa scuola. Le tracce verranno infatti elaborate direttamente dai docenti dell'istituto, e saranno tre: fra queste si sceglierà quella da sottoporre agli studenti il giorno dell'esame.

Se vuoi invece sapere quali tracce sono state scelte negli scorsi anni e com'è strutturata la maturità pre-covid, guarda qui:

MATURITÀ 2022 NOVITÀ

Alla maturità 2022 non saranno più validi quindi i quadri di riferimento pubblicati dal Miur che servono sia per strutturare le nuove tracce delle seconde prove di maturità, sia come guida per una valutazione più omogenea dei compiti.

All'interno del quadro di riferimento della seconda prova maturità 2022 per il liceo scientifico il Miur ha indicato le caratteristiche della prova d'esame e i nuclei tematici fondamentali sui quali gli studenti dovranno prepararsi per affrontare il secondo scritto dello scientifico che potrebbe avere sia domande di fisica che di matematica e che è previsto che duri dalle quattro alle sei ore.

SECONDA PROVA MATEMATICA

La seconda prova di matematica del Liceo Scientifico prevede la risoluzione di un problema fra due proposti e la risoluzione di 4 quesiti tra gli 8 forniti dal Miur. Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i principati concetti e metodi della matematica di base in una prospettiva storico critica. Deve inoltre dimostrare di comprendere e padroneggiare il metodo dimostrativo, la capacità di argomentare attraverso l'uso del ragionamento logico. Inoltre, "In riferimento ai vari nuclei tematici potrà essere richiesta sia la verifica o la dimostrazione di proposizioni, anche utilizzando il principio di induzione, sia la costruzione di esempi o controesempi, l'applicazione di teoremi o procedure, come anche la costruzione o la discussione di modelli e la risoluzione di problemi.
I problemi potranno avere carattere astratto, applicativo o anche contenere riferimenti a testi classici o momenti storici significativi della matematica. Il ruolo dei calcoli sarà limitato a situazioni semplici e non artificiose".

SECONDA PROVA MATEMATICA ARGOMENTI

Gli argomenti della prova di matematica sono indicati nel quadro di riferimento che il Miur ha stabilito per la seconda prova del liceo scientifico:

  • Aritmetica e algebra (Rappresentazioni dei numeri e operazioni aritmetiche; algebra dei polinomi; equazioni, disequazioni e sistemi);
  • Geometria Euclidea e cartesiana (Triangoli, cerchi, parallelogrammi
    Funzioni circolari; Sistemi di riferimento e luoghi geometrici; Figure geometriche nel piano e nello spazio);
  • Insiemi e funzioni (Proprietà delle funzioni e delle successioni; Funzioni e successioni elementari; Calcolo differenziale; Calcolo integrale);
  • Probabilità e statistica (Probabilità di un evento; Dipendenza probabilistica; Statistica descrittiva).

SECONDA PROVA 2022 FISICA

La seconda prova 2022 di fisica sarà strutturata come quella di matematica: il maturando deve risolvere uno fra i due problemi proposti e quattro fra gli otto quesiti stabiliti dal Miur.

La seconda prova "mira a rilevare la comprensione e la padronanza del metodo scientifico e la capacità di argomentazione fisica attraverso l’uso di ipotesi, analogie e leggi fisiche. In riferimento ai vari nuclei tematici potrà essere richiesta, relativamente a fenomeni naturali o a esperimenti, la soluzione di problemi attraverso la costruzione e discussione di modelli, la formalizzazione matematica, l’argomentazione qualitativa, l’analisi critica di dati. La prova potrà contenere riferimenti a testi classici o momenti storici significativi della fisica".

ARGOMENTI DI FISICA

Di seguito i nuclei tematici fondamentali individuati dal Miur per la seconda prova maturità 2022 di fisica per il liceo scientifico:

  • Misura e rappresentazione di grandezze fisiche (incertezza di misura; rappresentazioni di grandezze fisica);
  • Spazio, tempo e moto (grandezze cinamtiche; sistemi di riferimento e trasformazioni; moto di un punto materiale e di un corpo rigido; cinametica classica e relativistica);
  • Energia e materia (lavoro ed energia; conservazione dell'energia; trasformazione dell'energia; emissione, assordimento e trasporto di energia);
  • Onde e particelle (onde armoniche sonore ed elettromagnetiche; fenomeni di interferenza; dualismo onda-particella);
  • Forze e campi (rappresentazione di forze mediante il concetto di campo; campo gravitazionale; campo elettromagnetico; induzione elettromagnetica).

VOTO SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATEMATICA

Fonte: ufficio-stampa

VOTO SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO FISICA

Fonte: ufficio-stampa

VOTO SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO COMPITO MISTO

Fonte: ufficio-stampa
Ascolta su Spreaker.

Leggi tutte le novità che riguardano il nuovo esame di Stato:

Un consiglio in più