Seconda prova liceo classico: le possibili tracce per lo scritto di maturità

Di Veronica Adriani.

Per la prima prova gli studenti hanno centrato tutti i pronostici. Ecco cosa potrebbe uscire alla seconda prova di Greco secondo i maturandi

SECONDA PROVA MATURITÀ 2018

Cosa aspettarsi per la versione di greco alla seconda prova 2018?
Cosa aspettarsi per la versione di greco alla seconda prova 2018? — Fonte: istock

20 giugno: siamo alla fine della prima giornata di Maturità. La prima prova è ormai passata e gli studenti sono quasi tutti concordi: le tracce erano decisamente fattibili. Il MIUR ha infatti soddisfatto più o meno tutti i pronostici dell'anno, rispettando il tototema che prendeva le mosse dagli anniversari più famosi del 2018. Le tracce, inoltre, per chi aveva seguito gli eventi che il Ministero dell'Istruzione ha portato avanti nel corso dell'anno, erano decisamente pronosticabili.

In particolar modo due argomenti su tutti - Aldo Moro e la Costituzione - sono stati i punti focali dell'attività del MIUR nel corso dell'anno: così, trovarsi di fronte a temi storici e di attualità come quelli comparsi nelle tracce, anche per i più ansiosi è stato decisamente un vantaggio.

SECONDA PROVA 2018 GRECO

Possiamo sperare che la "bontà" del MIUR possa essere replicata anche nello scritto che più di ogni altro terrorizza i maturandi del classico, cioè Greco? Forse sì. Se così fosse, potremmo sperare in due autori su cui i pronostici dei ragazzi (e i nostri) si sono concentrati durante tutto l'anno. Rivediamoli insieme.

SECONDA PROVA 2018 POSSIBILI TRACCE

Come abbiamo già scritto parlando degli autori greci usciti negli ultimi 10 anni all'Esame di Stato, l'autore che più ci si aspetta domani è Platone, uscito finora solo 2 volte, nel 2004 e nel 2010. Altra possibilità è che capiti invece Demostene, uscito in una traccia di maturità l'ultima volta 10 anni fa, nel 2008.

Gli studenti, tuttavia, aggiungono un nome alla lista: quello di Aristotele, comparso sui banchi della maturità solo una volta negli ultimi 20 anni, nel 2012.

SECONDA PROVA GRECO: RIPASSO

Se non ti senti ancora sicuro del tuo ripasso di Greco, approfitta delle nostre pillole e ripassa con noi!