Ecco perché, se vieni sorpreso a fumare uno spinello a scuola, non puoi essere sospeso
Cosa succede se vieni sorpreso a fumare uno spinello a scuola? Qualcuno, presidi compresi, potrebbe pensare di essere autorizzato a sospendere lo studente ma non è così. Ecco perché, se vieni sorpreso a fumare uno spinello, non puoi essere sospeso.
Indice
Niente sospensione se fumi uno spinello a scuola: lo ha deciso il TAR
In provincia di Pavia uno studente trovato con uno spinello a scuola è stato sospeso fino a giugno, alla fine dell'anno scolastico 2023. Lo riporta il quotidiano la Provincia Pavese il quale riferisce che la sospensione è stata considerata illegittima dal Tribunale Amministrativo Regionale che ne ha ordinato la riammissione. La famiglia dello studente, infatti, ha presentato ricorso ed il TAR nella sentenza ha spiegato che la sospensione non era giustificata perché il consumo di droga per uso personale costituisce un illecito amministrativo e non un reato. Il TAR ha anche stabilito che la scuola rimborsi alla famiglia dello studente 2.000€ di spese legali.
Cosa dice il regolamento scolastico
Nel regolamento scolastico dell'Istituto coinvolto in questa vicenda si parla di sospensione scolastica per comportamenti di grave entità, ovvero “comportamenti che configurano reati contrari alla dignità delle persone, o tali da comportare pericoli all’incolumità”. Tuttavia, il consumo di stupefacenti come nel caso dello studente, ha carattere esclusivamente personale e quindi si configura un illecito amministrativo, non un reato.
Prodotti con la canapa
La canapa sativa ha molte proprietà: ha effetti ravvivanti e stimolanti, aiuta l'umore, contrasta ansia e depressione. La puoi acquistare in queste modalità: