Scuole superiori migliori d'Italia: classifica Eduscopio 2019 per l'orientamento di terza media

Di Maria Carola Pisano.

Eduscopio 2019: scopri queli sono le scuole migliori d'Italia secondo la classifica Eduscopio

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: CLASSIFICA MIGLIORI SCUOLE SUPERIORI

Eduscopio 2019: la classifica delle migliori scuole superiori d'Italia
Eduscopio 2019: la classifica delle migliori scuole superiori d'Italia — Fonte: istock

Dal 7 gennaio aprono ufficialmente le iscrizioni all'anno scolastico 2020-21 ed è quindi ora di pensare seriamente all'orientamento alla scuola superiore.  Quale istituto scegliere e quale indirizzo di studio? Gli studenti possono farsi guidare da diversi elementi: per esempio, possono scegliere la scuola più adatta a loro (qual è la tua? scoprilo nel test di orientamento!), o quella che corrisponde alle loro passioni o alle loro ambizioni. Una volta capito qual è l'indirizzo di studio più adatto, come scegliere l'istituto? In questa fase ci viene in aiuto la classifica Eduscopio 2019 sulle scuole superiori migliori d'Italia. 

Da Milano a Roma, da Torino a Napoli: quali sono le migliori scuole superiori migliori d'Italia? A stilare la classifica annuale è sempre Eduscopio che proprone una mappa virtuale delle migliori scuole italiane per la classifica 2019. Come si misura la qualità di una scuola superiore? Per Eduscopio 2019 la risposta sta nelle performance degli studenti al primo anno di università: medie dei voti e numero d'esami sono i criteri tenuti in considerazione dalla Fondazione Agnelli. 

I dati studiati dalla Fondazione per la classifica Eduscopio 2019 sono quelli di oltre 1,2 milioni di diplomati dal 2013 al 2016. Le analisi di Eduscopio valutano:

  • le capacità di licei e istituti tecnici di preparare adeguatamente i loro diplomati al mondo universitario;
  • la capacità di istituti tecnici e professionali di preparare i loro studenti al mondo del lavoro

Scopri le migliori scuole d'Italia:

EDUSCOPIO 2019

Per consultare le classifiche Eduscopio 2019 è sufficiente collegarsi al sito internet, selezionare il tipo di scuola che si vuole frequentare (che sia indirizzata verso un percorso universitario o verso il mondo del lavoro), inserire i propri dati, la tipologia di studi che si vuole intraprendere (che tipo di liceo, istituto tecnico o professionale) e selezionare la provincia di appartenenza. 

MIGLIORI SCUOLE D'ITALIA

I risultati si dividono poi in due gruppi: le migliori scuole che preparano all'università e i migliori istituti che preparano al mondo del lavoro. L'analisi Eduscopio si rivela molto utile per tutti gli studenti e le famiglie alle prese con la scelta della scuola superiore, sia per chi è in terza media e deve scegliere il proprio percorso di studi sia per chi decide di cambiare indirizzo durante le scuole superiori stesse. Non vi resta che collegarvi al portale ufficiale ed effettuale la ricerca delle migliori scuola superiori d'Italia 2019