Roma, scuole chiuse anche martedì 30 ottobre 2018

Di Maria Carola Pisano.

Scuole chiuse a Roma il 30 ottobre 2018: dopo l'appello dei presidi arriva l'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole

SCUOLE CHIUSE ROMA 30 OTTOBRE 2018

Scuole chiuse anche a  Roma martedì 30 ottobre 2018
Scuole chiuse anche a Roma martedì 30 ottobre 2018 — Fonte: ansa

Le forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla Capitale il 29 ottobre hanno creato forti disagi a causa della caduta di molti alberi. E in via precauzionale il sindaco di Roma Virginia Raggi ha disposto di prolungare l'ordinanza della chiusura di tutte le scuole di ordine e grado il 30 ottobre 2018. L'ordinanza di tenere le scuole chiuse il 29 ottobre a Roma era finita al centro delle polemiche ma il sindaco ha ritenuto opportuno prolungare la chiusura fino al 30 ottobre 2018.

30 OTTOBRE 2018: SCUOLE CHIUSE A ROMA

La sindaca Raggi aveva deciso di chiudere le scuole il 29 ottobre per prevenire situazioni di pericolosità ma nell'ordinanza non aveva incluso i dirigenti scolastici e i funzionari dei servizi scolastici che sarebbero dovuti rimanere a scuola per segnalare eventuali criticità. A tal proposito il Presidente dell'Associazione Nazionale Presidi del Lazio Mario Rusconi si era domandato il perché di questa peculiare scelta.

Nel pomeriggio del 29 ottobre Mario Rusconi ha dichiarato all'Ansa che considerate le criticità nella città di Roma, il Comune avrebbe dovuto valutare la chiusura delle scuole anche per il 30 ottobre 2018. Così è stato: il comune, intorno alle 18.00, ha comunicato che le scuole di ogni ordine e grado della Capitale resteranno chiuse anche martedì 30 ottobre per consentire i controlli nei plessi scolastici sulle condizioni della sicurezza.