Scuole chiuse per il referendum e ponte dell’immacolata: dove e quando

Di Chiara Casalin.

A dicembre molte scuole resteranno chiuse per il referendum costituzionale e, in alcune Regioni, anche per il ponte dell’Immacolata

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

SCUOLE CHIUSE PER IL REFERENDUM

Il 4 dicembre 2016 si svolgerà in Italia il referendum costituzionale e come sempre in molte città le operazioni di voto si svolgeranno nelle scuole, fatto che comporterà la chiusura degli istituti interessati e, con grande gioia degli studenti, uno o due giorni di vacanza in più.
Il Miur ha inviato infatti una nota nella quale si legge: “Il prossimo 4 dicembre avrà luogo il referendum costituzionale. Lo svolgimento del voto avverrà nella sola giornata di domenica, dalle 7.00 sino alle 23.00: i locali dovranno essere adibiti a sede di seggio dal pomeriggio del giorno 2 dicembre sino all’intera giornata del 5 dicembre, salvo diverse intese in sede locale”.

SCUOLE CHIUSE PER IL REFERENDUM: QUANDO

Scuole chiuse per il referendum
Scuole chiuse per il referendum — Fonte: istock

Per dirla in parole povere, gli studenti delle scuole che saranno sede di seggio elettorale resteranno a casa a partire dal pomeriggio di venerdì 2 dicembre fino a lunedì 5 dicembre compreso. Si tornerà in classe il 6 dicembre, quindi, a soli due giorni di distanza dalla festa dell’8 dicembre che quest’anno cade di giovedì, motivo per cui alcune Regioni hanno stabilito che le scuole resteranno chiuse per il ponte dell’Immacolata.
Si può dire quindi che sarà una settimana piuttosto riposante per gli studenti, soprattutto a Milano, dove le scuole resteranno chiuse anche il 7 dicembre per la festa patronale di Sant’Ambrogio. Le scuole di questa città decideranno di fare un unico grande ponte, prolungando le vacanze degli studenti? In molti lo sperano, ma la decisione spetta ai singoli istituti.

SCUOLE CHIUSE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA

Quali saranno, invece, le scuole chiuse per il ponte dell’8 dicembre? Ecco l’elenco delle Regioni che hanno stabilito la chiusura per il ponte dell’immacolata 2016:

  • Friuli Venezia Giulia: chiusura 9 e 10 dicembre
  • Veneto: Chiusura 9 e 10 dicembre
  • Provincia di Bolzano: chiusura il 9 dicembre ma solo per le classi che fanno lezione 5 giorni a settimana
  • Provincia di Trento: 9 e 10 dicembre

Come sempre vi ricordiamo che ogni scuola può decidere di utilizzare un paio di giorni di chiusura in più all’anno, quindi anche dove il ponte dell’Immacolata non è stato stabilito dal calendario scolastico potrebbero esserci comunque delle chiusure, soprattutto negli istituti che fanno lezione cinque giorni a settimana e che quindi potrebbero decidere di restare chiuse venerdì 9 dicembre. Per scoprirlo non vi resta che incrociare le dita e informarvi presso la vostra scuola.