Scuole chiuse per terremoto: sì all'attivazione della dad
Scuole chiuse per terremoto: l'Ufficio Scolastico delle Marche invita le scuole a utilizzare la didattica a distanza se non fosse possibile fare lezione in presenza in futuro
SCUOLE CHIUSE PER TERREMOTO
Dopo il terremoto che ha colpito le Marche il 9 novembre, molte scuole sono rimaste chiuse il giorno stesso e alcune anche il 10. Dopo questa interruzione della didattica, l'Ufficio Scolastico Regionale ha chiarito che, in futuro, sarà possibile utilizzare la didattica a distanza se non si possono fare le lezioni in presenza.
DAD AL POSTO DELLE LEZIONI IN PRESENZA
Come chiarisce l'USR: "Laddove predetti provvedimenti precludano l’utilizzo di plessi scolastici o parti di essi, si invitano le SS.LL. ad assumere, nell’ambito dell’autonomia didattica e funzionale attribuita alle Istituzioni scolastiche, ogni azione utile a garantire il diritto all’Istruzione di tutti gli alunni di ogni ordine e grado". E "si rappresenta l’opportunità, tra l’altro, dell’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme concertate nell’ambito della Comunità Scolastica".
Non sappiamo se un provvedimento simile verrà adottato anche nelle altre regioni e anche quando le chiusure dipenderanno da maltempo o allerte meteo.