Scuole chiuse per Covid: tutti gli aggiornamenti
Scuole chiuse per Covid e potenziamento della DAD: gli aggiornamenti regione per regione dopo l'ultimo DPCM. Chi chiude e fino a quando
SCUOLE CHIUSE PER COVID
Mentre dal Ministero dell'Istruzione continuano gli sforzi per una didattica in presenza, le regioni sembrano essere di diverso avviso. Sono molte le amministrazioni che hanno deciso un potenziamento della didattica a distanza per le prossime settimane. Vediamo qual è la situazione aggiornata.
- Didattica a distanza, ecco quando rischi la bocciatura. Nuove regole per gli studenti
- Chi rientra in classe per primo dopo il 4 dicembre
SCUOLE CHIUSE E DIDATTICA A DISTANZA
- In Abruzzo dal 28 ottobre si ha la sospensione delle attività scolastiche secondarie di secondo grado in presenza, con rimodulazione delle stesse attraverso la DAD.
- In Calabria sospese le attività didattiche in presenza, nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con ricorso alla didattica a distanza fino a tutto il 13 novembre 2020.
- In Emilia-Romagna potenziata la DAD fino al 75% fino al 24 novembre.
- In Liguria didattica a distanza al 75% nelle scuole secondarie di secondo grado dal 27 ottobre al 24 novembre.
- In Basilicata verrà potenziata la didattica digitale integrata per una quota non inferiore al 50% fino al 13 novembre.
- In Campania, oltre al coprifuoco notturno, sono state sospese tutte le lezioni in presenza fino al 31 ottobre, anche nelle scuole primarie.
- Nel Lazio si potenzia la didattica digitale integrata per le scuole superiori e le università per una quota pari al 50% degli studenti.
- In Liguria parte la didattica a distanza dal 26 ottobre per il 50% degli studenti delle scuole superiori.
- In Lombardia didattica a distanza totale per medie e superiori.
- Nelle Marche didattica a distanza per il 75% delle ore delle scuole superiori.
- In Piemonte parte la didattica a distanza da lunedì 26 ottobre per una quota non inferiore al 50% per studenti delle scuole superiori, fatta eccezioni per le prime.
- In Puglia dal 30 ottobre al 24 novembre sospensione delle attività didattiche in presenza per le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.
- In Sicilia si passa alla DAD, con una deroga in casi straordinari: ove necessario possibile ricorrere al 25% di didattica in presenza.
- In Umbria fino al 14 novembre didattica a distanza per il 50% degli studenti.
Le ultime novità:
- Coprifuoco e chiusure nel weekend
La situazione aggiornata, regione per regione - Covid a scuola, mascherina anche al banco
Spunta l'ipotesi mascherina anche in posizioni statiche - Covid a scuola: cosa fare se sei entrato in contatto con un positivo
Le linee guida delle regioni - Covid e mascherine: gli errori che non devi fare quando le usi
I comportamenti corretti - Bocciatura annullata per stress da Covid
Il ricorso di una diciannovenne di Padova. Ecco cosa è successo - Vaccino Covid-19: quando e quanto ne arriverà in Italia
Ecco per quando è previsto il vaccino e quante dosi arriveranno nel nostro pese