Scuole chiuse per coronavirus, quali libri leggere in queste settimane

Di Veronica Adriani.

Con le scuole chiuse per coronavirus, ci sono alcuni libri da leggere per non restare indietro nei programmi (e non solo). Ecco quali

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Scuole chiuse per Coronavirus: quali libri leggere?
Scuole chiuse per Coronavirus: quali libri leggere? — Fonte: istock

La chiusura delle scuole per l'emergenza coronavirus sarà ancora lunga e con questa anche lo studio da casa si protrarrà almeno fino a venerdì 3 aprile - e al momento non si esclude una proroga. E così, tra classi che si attrezzano per continuare la didattica con le lezioni online e proposte sulla maturità 2020, le giornate vanno avanti, così come i programmi.

Durante la quarantena forzata a casa, da un lato si studia e dall'altro si legge. Ovviamente non manca chi decidere di studiare da solo a casa. Ecco i nostri consigli per fare l'uno e l'altro (per esempio, ecco Come studiare storia da soli)

Nel frattempo, per restare aggiornato sulla questione maturità 2020:

QUALI LIBRI LEGGERE IN QUARANTENA

Facciamo un pronostico: la prima cosa di cui si parlerà una volta tornati sui banchi di scuola (ammesso che non lo si stia già facendo durante la didattica online) è proprio questo periodo forzato di quarantena. Ecco dunque quattro testi che molto probabilmente ci si troverà ad affrontare:

In tutti si parla infatti di malattia, misure contenitive, reclusione forzata, e, naturalmente, di guarigione. Ecco perché probabilmente queste opere saranno un piccolo vademecum per affrontare il discorso del periodo appena trascorso, e- perché no? - un'ottima base per un possibile tema argomentativo.

LIBRI DA LEGGERE

Naturalmente, non è semplice affrontare un periodo simile, soprattutto quando tutte le valvole di sfogo - scuola, discoteca, pub, pizzerie... - sono preclusi. Ti lasciamo qui allora 20 suggerimenti per cercare di calmare la mente e ripartire con un po' di positività:

  • 10 libri sulla felicità
    Dai consigli del Dalai Lama ai colori di Mr. Wonderful ai suggerimenti di Schopenhauer ed Epicuro (che sulla felicità ne sapeva parecchio). 10 libri per riprendere in mano un po' di allegria in un momento complesso.
  • 10 libri per superare l'ansia (da esame, ma non solo)
    La biografia di Che Guevara, i gialli di Agatha Christie, gli onnipresenti Peanuts: tra questi consigli troverai dei potenti antistress a portata di pagina.

SCUOLE CHIUSE: LIBRI PER PASSARE IL TEMPO

Tra questi libri naturalmente ci si potrebbero aspettare i Mandala, i libri antistress da colorare. Oppure libri comici...o in ogni caso molto leggeri. Bene: quella è una possibilità. Ma l'altra possibilità è usare il tempo forzato della quarantena per approfondire delle letture più impegnative, che magari aiutino anche a capire dei momenti storici importanti. Insomma: libri che uniscano l'utile al dilettevole.

Qualche esempio:

  • Il nome della rosa di Umberto Eco
    Un giallo sui generis per avere una fotografia completa del Medioevo, con la vita monastica e il lavoro degli amanuensi. Oltre, naturalmente, a un quadro generale della letteratura dell'epoca, giunta (e non) fino a noi.
  • Notre Dame de Paris, Victor Hugo
    Un ritratto della Francia del '400 con gli occhi del celebre Gobbo e della bella Esmeralda. Se hai visto il cartone o l'opera teatrale, sai già di cosa stiamo parlando, ma leggerlo è tutta un'altra cosa!
  • Q, Luther Blissett
    Un romanzo ma anche una fotografia perfetta del Cinquecento della Riforma Protestante, dei predicatori, delle lotte che insanguinavano l'Europa. Il libro non è brevissimo, ma è talmente avvincente che resterai incollato alle sue pagine.
  • Guerra e pace, Lev Tolstoj
    Un'opera enorme (in tutti i sensi!) che fornisce un ritratto perfetto della Russia zarista e dei personaggi che la popolavano. Un libro che parla di guerra, sì, ma che soprattutto racconta la vita quotidiana di un paese dal 1805 al 1820.