Scuole chiuse per Coronavirus: come studiare storia da soli

Di Veronica Adriani.

Come studiare storia se le scuole sono chiuse per coronavirus? Ecco tutti i metodi, le risorse online e i trucchi per non restare indietro

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Scuole chiuse per Coronavirus: come studiare storia
Scuole chiuse per Coronavirus: come studiare storia — Fonte: istock

L'Italia delle scuole è ormai ferma da giorni: con l'attività didattica sospesa fino al 3 aprile e in attesa di sapere se si potrà tornare sui banchi dopo quella data o ci saranno ulteriori prolungamenti della chiusura (fino alle vacanze di Pasqua ad esempio), li insegnanti si sono attrezzati per garantire una continuità didattica attraverso piattaforme specifiche.

Nel frattempo i maturandi, ancora incerti sul loro futuro, lanciano petizioni e fanno domande: che ne sarà dell'esame? Quando si terrà la maturità 2020? In che modalità si farà?

COME STUDIARE STORIA

La storia è da sempre la bestia nera della scuola: tra date, nomi, eventi da ricordare e da mettere rigorosamente in ordine cronologico, studiare storia è per tutti uno scoglio difficile da superare.

In tempi di didattica a distanza potresti trovarti in difficoltà con lo studio della storia, specie se non hai compagni di classe e professori a cui chiedere aiuto a voce nell'immediato. Ecco quindi qualche trucchetto per cavarsela e non restare indietro.

Partiamo intanto da un video sulla metodologia (se invece preferisci leggere, ti spieghiamo qui come si studia la storia).

Se invece sei già a buon punto, ecco il link dove troverai tutti i nostri contenuti di approfondimento e gli appunti: Storia.

STUDIARE STORIA: I PODCAST

Ormai dovresti essere un mago delle risorse online, ma ti indichiamo lo stesso qualche piattaforma che può fare al caso tuo.

Intanto, se vuoi studiare senza stare fisso al pc, puoi infilarti le cuffie e usare i nostri podcast. Ce ne sono due in particolare che fanno al caso tuo:

  • I grandi della storia
    Biografie dei personaggi che hanno lasciato un segno nella società e nella scienza. Qualche esempio? Charles Darwin, Rosa Parks, Elisabetta I, Guglielmo Marconi.
    Li trovi su Spreaker, Itunes, Google e Spotify.
  • Storia
    Tutti i periodi storici o i grandi eventi che hanno segnato la storia mondiale. L'Illuminismo, la caduta del muro di Berlino, la scoperta dell'America, il disastro di Chernobyl. E tanti altri.
    Anche questi sono su Spreaker, Itunes, Google e Spotify

STUDIARE STORIA: I VIDEO

Naturalmente, per tua attitudine potresti preferire entrare nel vivo della storia con i video. Ecco allora qualche risorsa che potrebbe fare al caso tuo:

  • Te lo spiega studenti.it: Argomenti di storia, letteratura e guide per la scuola spiegati dalla redazione di Studenti.it
  • Appunti video - storia: La nostra playlist dedicata agli argomenti di storia più studiati, spiegati in modo facile e rapido

Ma sul nostro canale YouTube trovi tanti altri video dedicati ad alcuni eventi particolari. Qualche esempio? La battaglia delle Termopili, La guerra civile spagnola, Lo sbarco sulla Luna, Lo sbarco in Normandia e tante altre cose.

STUDIARE STORIA IN TV

Naturalmente c'è anche chi non può proprio stare senza TV. E allora, perché non usarla per studiare storia? Ecco una raccolta dei programmi più interessanti di queste settimane per studiare storia in modo facile direttamente dalla programmazione Rai.

A quersto punto dovresti essere coperto su ogni fronte! Se hai bisogno di altre liste per trovare piattaforme e contenuti per studiare, ti lasciamo qui qualche link: