Scuole chiuse per coronavirus, come studiare latino in autonomia

Di Maria Carola Pisano.

Scuole chiuse per coronavirus: studiare a casa non è un problema. Ecco che strumenti usare per non rimanere indietro in latino

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Scuole chiuse per coronavirus: come studiare latino da soli
Scuole chiuse per coronavirus: come studiare latino da soli — Fonte: istock

L'attività didattica è sospesa fino al 3 aprile a causa dell'emergenza coronavirus e non sappiamo ancora se le scuole apriranno di fatto il 6 o se si ritornerà sui banchi di scuola o se la chiusura verrà prolungata fino alle vacanze di Pasqua e in che modo cambierà la maturità 2020. In questo scenario le scuole si sono subito attrezzate per garantire il diritto allo studio, utilizzando gli strumenti digitali consigliati dal MIUR e tutte le app in loro possesso per continuare a insegnare alle loro classi, anche se a distanza. 

SCUOLE CHIUSE: DIDATTICA A DISTANZA

Alle consuete lezioni in videochiamata, insegnanti e studenti possono affiancare anche altre attività per mantenere alta l'attezione: giochi interattivi per imparare divertendosi, podcast, video lezioni. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Storia, letteratura, scienze: online - tra divulgatori e video lezioni - non manca l'opportunità di studiare e "coprire" le parti del programma scolastico di queste settimane. 

COME STUDIARE LATINO ONLINE

Non dimentichiamoci però di tutte le altre materie, come il latino.

Se il professore ti ha aseegnato una versione da tradurre o un autore da imparare, puoi cercare nei nostri appunti:

In queste settimane è possibile studiare latino anche divertendosi. Il Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo di Firenze ha messo a disposizione di docenti e studenti dei materiali didattici per imparare il latino. Giochi, interviste e quiz che vi terranno compagnia durante queste settimane di isolamento. 

Anche noi ci teniamo a farti compagnia durante questo delicato periodo. Ecco i nostri consigli per studiare da casa in modo alternativo: