Scuole chiuse per Coronavirus: come puoi studiare (divertendoti) mentre sei a casa

Di Veronica Adriani.

Con le scuole chiuse, è importante tenersi in allenamento studiando da casa. Ecco come puoi farlo divertendoti (o almeno senza annoiarti!)

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Scuole chiuse per Coronavirus: scatta la didattica a distanza per tutti
Scuole chiuse per Coronavirus: scatta la didattica a distanza per tutti — Fonte: istock

Con l'emergenza Coronavirus le scuole stanno ormai adottando la didattica a distanza. Sono tantissimi gli studenti di tutta Italia che si trovano a dover studiare senza poter frequentare le lezioni di persona. Ma soprattutto, sono tantissimi quelli che fra palestre chiuse e aggregazioni vietate, non sanno come impiegare il loro tempo libero nel modo migliore.

Ecco allora i nostri consigli per impiegare il tempo nel modo migliore e studiare divertendosi con tutte le piattaforme a disposizione!

STUDIARE CON LA TV

Abbiamo già parlato di tutti i programmi tv che in questi giorni forniscono una didattica decisamente sui generis. La Rai ci viene incontro in moltissime forme e a moltissimi orari. Tutto naturalmente è recuperabile su RaiPlay collegandosi alla piattaforma e registrandosi.

Per approfondire: I programmi TV per studiare

STUDIARE CON I PODCAST

I podcast sono un'ottima soluzione per chi preferisce studiare ascoltando, senza dover per forza leggere o stare al computer o davanti alla TV. Del resto si sa, se qualcuno ti racconta la lezione, puoi assimilarla anche ad occhi chiusi. Ecco quindi tutti i canali e le piattaforme dove recuperare puntate dedicate alla letteratura, alla storia e alla scienza, con un piccolo bonus sulle guide pratiche per la maturità 2020.

Per approfondire: I podcast di Studenti.it per studiare online

STUDIARE SU INSTAGRAM

In questi giorni di quarantena forzata (ma anche

negli altri giorni dell'anno) è possibile seguire i cosiddetti #divulgers, ovvero una serie di divulgatori scientifici che fanno informazione a tutto tondo in diverse materie. Uno di loro, il fisico Alessio Perniola, ha inaugurato il @sciencewebfestival, un festival gratuito delle scienze in cui divulgatori di tutta Italia si daranno il cambio sul canale Instagram dedicato, con stories e post a tema scienza.

Chi puoi seguire durante il resto dell'anno? Ecco qualche nome per imparare la scienza in modo facile:

STUDIARE SU YOUTUBE

Ma sappiamo benissimo che la maggior parte dei ragazzi ama studiare su Youtube: nulla meglio di un video, infatti, può raccontare e coinvolgere. Ecco allora due nostri consigli per tenersi allenati:

Ma naturalmente il canale Youtube di Studenti.it non è da meno. Ecco quali playlist puoi seguire per restare aggiornato:

  • StudenTalk: Argomenti di attualità spiegati per fare temi o riassunti. Con Rosalia Virga
  • StudenTea: Guide pratiche per la scuola spiegate da Chiara Famooss
  • Te lo spiega studenti.it: Argomenti di storia, letteratura e guide per la scuola spiegati dalla redazione di Studenti.it
  • Divina Commedia: L'opera più famosa di Dante Alighieri spiegata da Chiara Famooss
  • Schede libro: Le principali opere letterarie spiegate da Chiara Famooss
  • I promessi sposi: Canto dopo canto, tutti i dettagli dell'opera di Manzoni per compiti e interrogazioni

Ora che ti abbiamo dato tutti i suggerimenti per studiare al meglio, non hai più scuse!