Scuole chiuse per Coronavirus: come puoi studiare (divertendoti) mentre sei a casa
Con le scuole chiuse, è importante tenersi in allenamento studiando da casa. Ecco come puoi farlo divertendoti (o almeno senza annoiarti!)
SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS
Con l'emergenza Coronavirus le scuole stanno ormai adottando la didattica a distanza. Sono tantissimi gli studenti di tutta Italia che si trovano a dover studiare senza poter frequentare le lezioni di persona. Ma soprattutto, sono tantissimi quelli che fra palestre chiuse e aggregazioni vietate, non sanno come impiegare il loro tempo libero nel modo migliore.
Ecco allora i nostri consigli per impiegare il tempo nel modo migliore e studiare divertendosi con tutte le piattaforme a disposizione!
- Quali libri leggere in queste settimane
Lunghi, brevi, storici e leggeri: ti consigliamoqualche lettura adatta per sopravvivere al (tanto) tempo libero!
STUDIARE CON LA TV
Abbiamo già parlato di tutti i programmi tv che in questi giorni forniscono una didattica decisamente sui generis. La Rai ci viene incontro in moltissime forme e a moltissimi orari. Tutto naturalmente è recuperabile su RaiPlay collegandosi alla piattaforma e registrandosi.
Per approfondire: I programmi TV per studiare
STUDIARE CON I PODCAST
I podcast sono un'ottima soluzione per chi preferisce studiare ascoltando, senza dover per forza leggere o stare al computer o davanti alla TV. Del resto si sa, se qualcuno ti racconta la lezione, puoi assimilarla anche ad occhi chiusi. Ecco quindi tutti i canali e le piattaforme dove recuperare puntate dedicate alla letteratura, alla storia e alla scienza, con un piccolo bonus sulle guide pratiche per la maturità 2020.
Per approfondire: I podcast di Studenti.it per studiare online
STUDIARE SU INSTAGRAM
In questi giorni di quarantena forzata (ma anche
negli altri giorni dell'anno) è possibile seguire i cosiddetti #divulgers, ovvero una serie di divulgatori scientifici che fanno informazione a tutto tondo in diverse materie. Uno di loro, il fisico Alessio Perniola, ha inaugurato il @sciencewebfestival, un festival gratuito delle scienze in cui divulgatori di tutta Italia si daranno il cambio sul canale Instagram dedicato, con stories e post a tema scienza.
Chi puoi seguire durante il resto dell'anno? Ecco qualche nome per imparare la scienza in modo facile:
- Chimica: Dario Bressanini, Simone Angioni, Chimica quotidiana, Segugio Molecolare
- Fisica: Amedeo Balbi, Luca Perri, Silvia Ballero, Filippo Totani
- Medicina: Roberta Villa
- Scienze della Terra: Geologia POP
- Biotecnologie: Stefano Bertacchi
- Biologia: Entropy for life, Jacopo Sacquegno
STUDIARE SU YOUTUBE
Ma sappiamo benissimo che la maggior parte dei ragazzi ama studiare su Youtube: nulla meglio di un video, infatti, può raccontare e coinvolgere. Ecco allora due nostri consigli per tenersi allenati:
- Fisica: Link4Universe di Adrian Fartade è ormai un punto di riferimento per gli studenti di tutta Italia (e non solo). Lo trovi anche sul nostro canale (ConoSCIENZA)
- Matematica: Nessuno la spiega come Elia Bombardelli (lo trovi anche qui, con Matematicando)
Ma naturalmente il canale Youtube di Studenti.it non è da meno. Ecco quali playlist puoi seguire per restare aggiornato:
- StudenTalk: Argomenti di attualità spiegati per fare temi o riassunti. Con Rosalia Virga
- StudenTea: Guide pratiche per la scuola spiegate da Chiara Famooss
- Te lo spiega studenti.it: Argomenti di storia, letteratura e guide per la scuola spiegati dalla redazione di Studenti.it
- Divina Commedia: L'opera più famosa di Dante Alighieri spiegata da Chiara Famooss
- Schede libro: Le principali opere letterarie spiegate da Chiara Famooss
- I promessi sposi: Canto dopo canto, tutti i dettagli dell'opera di Manzoni per compiti e interrogazioni
Ora che ti abbiamo dato tutti i suggerimenti per studiare al meglio, non hai più scuse!