Scuole chiuse per maltempo e ponte 1 novembre: per gli studenti una settimana di vacanza

Scuole chiuse e ponte del 1 novembre 2018: per gli studenti una vacanza di quasi una settimana

Scuole chiuse per maltempo e ponte 1 novembre: per gli studenti una settimana di vacanza
istock

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO

Scuole chiuse per maltempo e ponte del 1 Novembre 2018
Fonte: istock

A partire dal 29 ottobre gran parte dell'Italia è stata interessata da un forte maltempo che non ha lasciato tregua alla maggior parte delle regioni della Penisola. Sono tantissimi i comuni in cui i sindaci hanno firmato l'ordinanza di lasciare chiuse le scuole nelle due giornate del 29 e del 30 ottobre. A Roma, nonostante la situazione sia in fase di miglioramento, le scuole resteranno chiuse anche il 30 ottobre a causa del persistere dell'allerta meteo. Nel Trentino, invece, la chiusura delle scuole continuerà anche il 31 ottobre: ecco i dettagli.

SCUOLE CHIUSE 30 OTTOBRE 2018

Il maltempo continua a interessare anche le altre zone d'Italia, come il Veneto, in cui resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado il 30 ottobre, ma anche la Liguria, in cui è stata disposta l'ordinanza di chiusura delle scuole a Genova e a La Spezia (qui l'elenco completo dei comuni in cui le scuole resteranno chiuse a causa del maltempo). Secondo le previsioni del meteo si avrà un netto miglioramento la giornata del 31 ottobre ma durerà poco poiché, a partire dalle regioni del Nord Ovest, il tempo peggiorerà il giorno dopo Halloween.

PONTE 1 NOVEMBRE 2018 SCUOLA

Ci si prepara quindi a un ponte di Ognissanti 2018 incerto dal punto di vista del meteo ma nessun problema per le scuole chiuse: in molte regioni, secondo il calendario scolastico 2018-2019, è stata disposta la chiusura delle scuole anche per il 2 e il 3 novembre. Gli studenti faranno un ponte più lungo del solito grazie al fatto che la festività di Ognissanti quest'anno cade di giovedì e chi è stato a casa a causa del maltempo anche il 29 e il 30 ottobre, potrebbe saltare fino a una settimana si scuola fatta eccezione per la giornata di Halloween del 31 ottobre in cui, salvo peggioramenti del meteo, gli studenti dovranno tornare sui banchi di scuola (anche se per poco). Che fine fanno le ore di lezione perse? Si devono recuperare durante l'anno scolastico o no? Ecco qualche chiarimento.

Un consiglio in più