Scuole chiuse per maltempo giovedì 3 ottobre in 3 regioni: l'elenco dei comuni aggiornato
A causa del maltempo previsto il 3 ottobre 2024, molti comuni hanno deciso di chiudere le scuole. Scopri quali sono e cosa dice il MIM sui giorni scolastici non recuperati
Indice
Scuole chiuse per maltempo
La pioggia e il vento che stanno interessando quasi tutta l'Italia stanno facendo correre ai ripari diverse regioni. A causa delle condizioni meteo avverse previste per giovedì 3 ottobre, infatti, numerosi comuni in Toscana e nelle Marche hanno già deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per motivi di allerta meteo di livello arancione per rischio idrogeologico, valida dalle 6 alle 20. In Umbria oggi restano chiuse le scuole e l'Università a Terni.
Scuole chiuse giovedì 3 ottobre: l'elenco dei comuni
Toscana
L'elenco dei comuni interessati è in continuo aggiornamento. Ecco chi ha già deciso che le scuole di ogni ordine e grado, le università e i nidi d'infanzia resteranno chiuse giovedì 3 ottobre:
Provincia di Livorno:
- Livorno
- Piombino
- San Vincenzo
- Campiglia Marittima
- Sassetta
- Suvereto
- Rosignano Marittimo
- Portoferraio
- Bibbona
- Castagneto Carducci
- Cecina
- Collesalvetti
Provincia di Grosseto:
- Orbetello
- Magliano in Toscana
- Capalbio
- Manciano
- Sorano
- Pitigliano
Provincia di Pisa:
- Montecatini Val di Cecina
- Monteverdi Marittimo
- Montescudaio
- Guardistallo
- Casale Marittimo
Marche
Provincia di Ancona:
- Ancona
- Falconara (AN)
- Fano (PU)
- Jesi (AN)
- Montemarciano (AN)
- Osimo (AN)
- Senigallia (AN)
- Trecastelli (AN)
Umbria
Le scuole e l'università restano chiuse a Terni.
Le lezioni perse vanno recuperate?
Si ricorda che le giornate scolastiche perse a causa del maltempo non devono essere recuperate, come stabilito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'anno scolastico è considerato valido anche se non vengono raggiunti i 200 giorni di lezione per cause di forza maggiore.
Allerta meteo, cosa succede nei prossimi giorni
Nelle prossime ore l'allerta meteo è destinata a proseguire per via del ciclone sul Tirreno che continuerà a portare piogge a Nord e al Centro Sud perchè si sposterà verso l'Adriatico attraversando il Paese. La situazione migliora da sabato 5 ottobre.