Scuole chiuse per maltempo: aggiornamenti

Di Chiara Casalin.

In quali paesi le scuole sono chiuse per il maltempo venerdì 14 ottobre. Ecco gli aggiornamenti e le previsioni per sabato

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO

L’autunno si sta facendo sentire e con l’arrivo del maltempo si torna a parlare di scuole chiuse. In queste ultime ore, infatti, forti piogge, raffiche di vento e temporali stanno colpendo diverse regioni d’Italia. Si parla di fenomeni molto intensi e capaci di provocare danni e di mettere potenzialmente in pericolo le persone. Per questi motivi la Protezione Civile ha diramato un comunicato stampa in cui stabilisce i livelli di rischio nelle regioni interessate. Per venerdì 14 è stato proclamato il livello di allerta rosso per rischio idrogeologico in gran parte della Liguria. È allerta arancione, invece, per alcuni settori della Lombardia e parte di Toscana, Emilia Romagna e Veneto. I comuni delle zone più colpite hanno pubblicato ordinanze per tenere le scuole chiuse per maltempo il 14 ottobre. Vediamo quali!

SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA METEO

Scuole chiuse per maltempo
Scuole chiuse per maltempo — Fonte: istock

Scuole chiuse per maltempo 14 ottobre in Liguria: sono tanti i comuni che terranno le scuole chiuse oggi, soprattutto lungo la costa e l’entroterra di Levante. Ecco i principali: Genova, Savona, Imperia e La spezia, Sestri Levante, Sanremo, Ventimiglia, Imperia, Bordighera, Chiavari, Varese Ligure, Lerici, Casarza Ligure, Varazze, Cogorno.

Scuole chiuse per maltempo 14 ottobre in Toscana: Aulla e Podenzana.

PREVISIONI SABATO 15 OTTOBRE

Nel pomeriggio di venerdì la Protezione civile ha diramato un nuovo comunicato stampa con gli aggiornamenti sulle previsioni meteo e i livelli di rischio per sabato 15 ottobre. Nel comunicato si legge: "Dalla serata odierna [venerdì 14 ottobre, ndr] si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio, in progressivo trasferimento nella mattinata di domani, sabato 15 ottobre, sulla Campania. [...] Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un’allerta arancione per Toscana, Lazio, buona parte di Lombardia e Veneto. E’ stato poi valutata un livello di allerta giallo su Umbria, su vasti settori di Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Basilicata e il versante occidentale della Calabria. E’ stata valutata un’allerta gialla anche per il Friuli Venezia Giulia, per la provincia autonoma di Trento e i restanti settori del Veneto e della Lombardia."

SCUOLE CHIUSE SABATO 15 OTTOBRE

Fino a metà pomeriggio del 14 ottobre non sono arrivate notizie su scuole chiuse domani. Se vivete nelle zone colpite dal maltempo vi consigliamo di tenere d'occhio il sito internet del vostro comune per sapere se in serata verranno pubblicate nuove ordinanze di chiusura.