Coronavirus, chiusura scuole in tutta Italia: confermato fino al 15 marzo

Di Redazione Studenti.

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia a partire da domani? L'ipotesi c'è.

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

La notizia è ufficiale, le scuole e le università di tutta Italia resteranno chiuse fino al 15 marzo per l'emergenza Coronavirus a partire da giovedì 5 ma, laddove possibile, si proporranno soluzioni di didattica alternativa. La decisione del Governo è arrivata dopo aver consultato il comitato scientifico: "Abbiamo preso questa decisione dopo aver consultato il professor Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, lasciando valutare agli esperti come sta evolvendo" la diffusione del virus "e le valutazioni finali".

Italia chiusa per coronavirus
Italia chiusa per coronavirus — Fonte: istock

L'IPOTESI CHIUSURA TOTALE DELLE SCUOLE

Per venire incontro alle esigenze formative degli studenti il MIUR ha inaugurato il 3 marzo la pagina online dedicata alla didattica a distanza con tutti i tool utili tanto per i docenti quanto per gli studenti.

Con la chiusura delle scuole a preoccupare è tanto la didattica quanto gli appuntamenti importanti dell'anno scolastico, come le prove Invalsi obbligatorie per l'esame di Stato, e la maturità 2020 stessa, sulla quale la Ministra Azzolina si è recentemente espressa, dicendo che in caso di prolungamento della chiusura delle scuole, si penserà a un piano di emergenza.