Scuole chiuse fino a venerdì 29 ottobre per colpa dell'uragano Medicane: ecco dove

Di Maria Carola Pisano.

Scuole chiuse fino a venerdì: ecco dove è stata disposta la chiusura delle scuole fino al 29 ottobre 2021 a causa dell'uragano Medicane.

SCUOLE CHIUSE FINO A VENERDÌ 29 OTTOBRE

Scuole chiuse per maltempo fino a venerdì 29 ottobre
Scuole chiuse per maltempo fino a venerdì 29 ottobre — Fonte: getty-images

Dopo l'ondata di maltempo che ha messo in ginocchio il Sud Italia e fatto chiudere moltissime scuole dal 25 al 27 ottobre, è arrivata la decisione del sindaco di Messina di continuare a tenere chiusi gli istituti fino a venerdì a causa dell'uragano Medicane che si sta per abbattere sul territorio. Il maltempo, oltre alla Sicilia, ha coinvolto la Calabria Ionica. Piogge e vento  forte (superiore a 100 Km/h) potrebbero continuare ad abbattersi per altre 24-48 ore. Intanto a Catania si è svolto un vertice alla Prefettura per capire come gestire la situazione nelle prossime ore.

SCUOLE CHIUSE FINO A VENERDÌ

La decisione è arrivata dopo la diretta di Facebook del sindaco di Messina Cateno De Luca nel pomeriggio di ieri, in cui ha ancitipato che stava "preparando l’ordinanza di chiusura per mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 ottobre, venerdì compreso. Solidarietà alla mamme che avranno difficoltà a tenere i figli a casa per motivi di lavoro, ma io devo occuparmi di tutti. In questo momento per arrivare da Roccalumera a Messina ci vogliono 3 ore, c’è un problema riguardante la sicurezza stradale che va riprogrammata. Ho aspettato prima di prendere questa decisione, perché stavo cercando di capire anche cosa valutavano a Reggio Calabria".

La decisione è stata poi ufficializzata nella serata del 26 ottobre, come si legge nell'ordinanza: "Il Sindaco Cateno De Luca con ordinanza n. 244 di martedì 26, ha disposto per mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 la chiusura di tutti gli Istituti scolastici Pubblici, Privati e Parificati di ogni ordine e grado. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’avviso diramato dalla Sala Operativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile di un’allerta per rischio idrogeologico e idraulico fino alle ore 24 di domani, mercoledì 27."

A COSA E' DOVUTO QUESTO VIOLENTO MALTEMPO?

L'uragano Medicane (MEDiterranean-hurriCANE) si è formato nel Mediterraneo ma ha caratteristiche analoghe ai cicloni tropicali:

  • un "occhio" attorno al quale circolano le perturbazioni;
  • la causa della sua formazione nelle temperature troppo alte dell'acqua per via del global warming;

SCUOLE CHIUSE ANCHE VENERDI' 29 E SABATO 30 OTTOBRE

Scuole chiuse, anche se per motivi diversi, da venerdì 29 pomeriggio a sabato 30 ottobre 2021. Gli istituti rimarranno chiusi a Roma dove, nel week-end, si svolgerà il G20 su clima e pandemia. Il Prefetto ha stabilito le chiusure per limitare gli spostamenti di famiglie e studenti - sarebbero 5.000 quelli coinvolti - e favorire lo svolgimento dell'evento.