Scuole chiuse per coronavirus fino alla fine delle vacanze di Pasqua 2020

Scuole chiuse per coronavirus: la proposta del presidente nazionale Anief per estendere la chiusura fino alla fine delle vacanze pasquali

Scuole chiuse per coronavirus fino alla fine delle vacanze di Pasqua 2020
istock

SCUOLE CHIUSE PER CORONAVIRUS

Scuole chiuse per coronavirus fino a dopo Pasqua 2020: l'ipotesi
Fonte: istock

Attualmente la sospensione dell'attività didattica che il Governo ha stabilito per tutte le scuole d'Italia durerà fino al 15 marzo e fino al 3 aprile in tutta la regione Lombardia e nelle province di ModenaParmaPiacenzaReggio EmiliaRiminiPesaro e UrbinoVeneziaPadovaTrevisoAstiAlessandriaVerbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli.

Le scuole e i docenti si organizzano con la didattica a distanza, per la quale il MIUR ha indicato una serie di strumenti digitali utili per non bloccare del tutto il percorso formativo degli studenti. 

SCUOLE CHIUSE FINO ALLA FINE DELLE VACANZE PASQUALI

In un'intervista a Orizzontescuola, il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico ha rivelato che la chiusura delle scuole dovrebbe andare avanti almeno per un mese e la sua proposta è quella di estenderla fino alla fine delle vacanze di Pasqua 2020, in modo da contenere il contagio da coronavirus e aggiunge che, a suo avviso, il provvedimento doveva riguardare la completa chiusura delle scuole e non solo la sospensione delle attività didattiche. 

Il MIUR ha inoltre aggiornato le FAQ presenti sul sito internet, chiarendo che mentre le scuole rimangono chiuse fino al 15 aprile, le gite scolastiche sono invece sospese fino al 3 aprile, così come le iniziative di scambio e gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche. Anche il certificato medico, per assenze superiori ai 5 giorni, dovrà essere presentato a scuola fino al 3 aprile, sia per i docenti che per gli studenti.

Un consiglio in più