Scuole chiuse 18 maggio: elenco dei comuni
Scuole chiuse 18 maggio: in aggiornamento l'elenco dei comuni che proseguono lo stop del 15, 16 e 17 per maltempo
Indice
Scuole chiuse 18 maggio
Dal 15 maggio è in vigore l'allerta rossa per maltempo in diverse zone d'Italia, su tutte l'Emilia-Romagna, dove la situazione non accenna a migliorare. Da lunedì 15 maggio le scuole sono chiuse nelle regioni interessate dalle forti piogge, e lo saranno anche domani. L'elenco delle province interessate dal provvedimento è ancora in corso di aggiornamento.
la protezione civile ha diffuso l'allerta meteo arancione per rischio idraulico nelle Marche e per rischio idrogeologico nelle Marche e in Toscana.
C'è poi:
- allerta meteo gialla per rischio idraulico in Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Veneto;
- allerta meteo gialla per rischio temporali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Toscana e Umbria;
- allerta meteo per rischio idrogeologico in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
Scuole chiuse il 18 maggio in Emilia-Romagna
Il Comune di Ravenna ha fatto sapere che anche per giovedì 18 maggio (come per martedì 16 e mercoledì 17) saranno chiusi servizi educativi, scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, centri di aggregazione giovanile, centri diurni per anziani e disabili, centri socio-occupazionali, cimiteri e mercati ambulanti.
Arrivata nel pomeriggio la stessa decisione per il comune di Cesena, attraverso un'ordinanza diramata dal sindaco Lattuca. Chiusura anche per i Comuni della città metropolitana di Bologna: per le date delle riaperture bisognerà attendere i prossimi giorni.
Scuole chiuse 18 maggio in Piemonte
Non per maltempo, ma per il passaggio del Giro d'Italia, le scuole saranno chiuse gioved' 18 maggio anche ad Alba (CN). Restano aperti l’asilo nido comunale “L’Ippocastano”, il Civico Istituto Musicale “Rocca” e i corsi serali attivati dalle scuole.
Un aiuto extra per studiare con più facilità
Se durante il cambio di stagione fai più fatica a concentrarti, ti consigliamo una serie di integratori che possono darti una mano:
Approfondisci il rischio idrogeologico
Leggi anche:
- Tema sul rapporto tra uomo e ambiente e le catastrofi naturali
Tema sulle catastrofi naturali e sul rapporto tra uomo e ambiente. Ecco le risorse per svolgere il tema, gli spunti di riflessione e la scaletta - Cause e conseguenze del cambiamento climatico
Cambiamento climatico: quali sono le cause e quali le conseguenze del riscaldamento globale? Risponde il divulgatore scientifico Adrian Fartade - Crisi climatica e riscaldamento globale
Riflessioni e spunti per un tema sulla crisi climatica ed il cambiamento climatico, argomenti che gli studenti potrebbero trovare tra le tracce della prima prova della maturità 2022