Scuole aperte tutto l'anno: il progetto

Come funziona "Scuole aperte tutto l'anno", il progetto scolastico in sperimentazione in Emilia Romagna. Chi partecipa e cosa succede

Scuole aperte tutto l'anno: il progetto
getty-images

Scuole aperte tutto l'anno

In cosa consiste il progetto Scuole aperte tutto l'anno?
Fonte: getty-images

Scuole aperte tutto l'anno è il nome di un'iniziativa che ha preso piede in due istituti di Bologna: l’Ic 12 Farini nel quartiere Savena e l’Iss Belluzzi-Fioravanti nel quartiere Borgo Panigale-Reno, grazie all'impegno del comune di Bologna e a circa 100.000 euro di fondi europei.

Due istituti, quelli bolognesi, nei quali a dispetto del nome le scuole non saranno aperte effettivamente 12 mesi l'anno, ma vedranno i cancelli aperti tutti i giorni fino alle 17.

A beneficiarne saranno ragazzi dagli 11 ai 17 anni, che potranno usufruire ogni giorno di lezioni di disegno, musica, stampante 3D, podcast e video, ma anche di uno spazio per fare sport o studiare.

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, è felice per il successo dell'iniziativa, che mira a dare ai ragazzi uno spazio di socialità alternativo alla strada. Lo scopro? Tra gli altri, anche quello di arginare il fenomeno delle baby gang.

Le altre novità sulla scuola

Leggi le altre novità sulla scuola:

Un aiuto extra per il tuo studio

Ecco qualche strumento cjhe può aiutarti a studiare meglio e con meno fatica:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più