Scuola senza voti e senza pagella: come funziona

Scuola senza voti e senza pagella: come funziona l'iniziativa. Voti numerici sostituiti da giudizi descrittivi per ridurre lo stress degli studenti

Scuola senza voti e senza pagella: come funziona
getty-images

Scuola senza voti: l'iniziativa

Fonte: getty-images

Una scuola senza voti è possibile? Ne abbiamo parlato anche di recente, perché gli esempi e le sperimentazioni non mancano. L'ultima iniziativa arriva dall'istituto tecnico per il turismo e liceo linguistico Marco Polo, dove è stata eliminata la divisione dell’anno in quadrimestri e i voti numerici saranno rivelati solo nella pagella finale.

A scuola senza pagella

L'iniziativa di una scuola senza voti e pagella di metà anno risiede nella volontà di ridurre lo stress degli studenti e promuovere una valutazione più umana e costruttiva. Il dirigente scolastico del Marco Polo Ludovico Arte, ha detto a La Nazione “Abbiamo avviato tre tipi di interventi: abolizione della suddivisione annuale in quadrimestri, sperimentazione di una valutazione descrittiva in una classe del liceo linguistico, e libertà per i docenti di scegliere tra voti numerici o giudizi descrittivi.” A scegliere la valutazione descrittiva piuttosto che numeri è stato il 20% degli studenti. 

Come funziona per studenti e genitori

Al posto dei voti numerici, sia gli studenti che i genitori riceveranno un giudizio descrittivo che verrà inserito nel registro elettronico. A fine anno, poi, conosceranno i voti nella pagella finale. I numeri non sono sufficienti a spiegare l'andamento degli studenti e le aree in cui devono migliore: “I numeri stanno avvelenando la scuola,” ha osservato il Dirigente Scolastico Arte. 

I bonus per gli studenti

In qualità di studente potrebbero spettarti diversi bonus. Ecco quali:

Un consiglio in più