Scuola: ecco il questionario per mettere i voti ai prof

Di Valeria Roscioni.

Professori valutati dagli studenti: al via la sperimentazione. Ecco quali sono le domande prese in considerazione dal miur

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

SCUOLA: IL QUESTIONARIO PER METTERE I VOTI AI PROF. Mettere un brutto voto al proprio professore. Un sogno che per alcuni studenti è già realtà e che potrebbe addirittura trasformarsi in una vera e propria prassi comune a tutte le scuole. Non è un sogno: è il risultato a cui sta man mano conducendo la sperimentazione degli studenti del movimento studentesco Stazione Futuro che al momento riguarda solo una parte del Trentino e che a marzo entrerà nella sua ultima fase.

I doveri dei prof nei confronti degli studenti

STUDENTI CHE VALUTANO I PROF: LA SPERIMENTAZIONE. Il meccanismo ideato dai ragazzi per fare in modo che gli studenti valutino i loro professori è molto semplice e si basa sulla somministrazione alla classe di due modelli di questionario: uno riguardante i docenti di materie teoriche e un altro riguardante quelli di materie pratiche. Si tratta di domande che riguardano i compiti a casa, i criteri utilizzati nel mettere i voti, la comprensibilità delle lezioni e la disponibilità dei professori. Una vera e propria valutazione a trecentosessanta gradi che nel corso di questa prima fase di sperimentazione arriveranno nelle mani dei prof stessi.

Da non perdere: Come fare ad avere un buon rapporto con i professori

PROFESSORI GIUDICATI DAGLI STUDENTI: IL QUESTIONARIO. Il progetto, però, sta rapidamente crescendo e al termine di questo periodo di prova la provincia deciderà se estenderlo a tutta la regione del trentino. Non solo: il modello in questione rispecchia fedelmente l’idea anticipata da Faraone e, quindi, la tipologia di valutazione che egli vorrebbe introdurre all’interno della riforma della scuola per far sì che diventi nazionale.

Accadrà davvero? Noi, intanto, ti lasciamo con i due questionari che dovrebbero fungere da modello per quelli che a breve potresti dover compilare anche tu per valutare i tuoi prof (fonte questionari: Orizzonte Scuola):

- Questionario per i prof di materie teoriche

- Questionario per i prof di materie pratiche