App Scuola in chiaro del MI: come funziona per le iscrizioni a scuola 2022-2023

Di Redazione Studenti.

Scuola in chiaro del MIUR: cos'è e a cosa serve l'applicazione per scegliere la scuola superiore

ISCRIZIONI SCUOLA 2022-2023: SCUOLA IN CHIARO

App Scuola in chiaro: cos'è e a cosa serve l'app per l'orientamento di terza media
App Scuola in chiaro: cos'è e a cosa serve l'app per l'orientamento di terza media — Fonte: redazione

Ormai ci siamo: le iscrizioni a scuola 2022-2023 potranno essere inoltrate dal 4 al 28 gennaio. Gli studenti che quest'anno faranno l'esame di terza media sono alle prese con una scelta difficile: dovranno capire quale sarà il loro indirizzo di studio per i prossimi 5 anni scolastici. Come si sceglie un istituto superiore e quali sono gli elementi da valutare? Considerata l'importanza della decisione il Ministero dell'Istruzione ha reso disponibile l'app Scuola in chiaro, utile anche per tutti gli altri alunni, che raccoglie i profili di tutti gli istituti scolastici: dagli orari alle performance degli ex studenti. Per avere un'idea più chiara si può anche consultare la classifica delle migliori scuole superiori italiane Eduscopio 2021.

APP SCUOLA IN CHIARO

Quest'anno Scuola in chiaro diventa anche un'applicazione da scaricare sui propri device. Come funziona? All'interno dell'applicazione si può accedere alle informazioni di ciascun istituto e confrontare le scuole fra loro. L'identificazione dell'istituto può essere fatta anche a partire da un QR Code dinamico.  

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Sei alle prese con la scelta della scuola superiore? Fai il nostro test per sapere per quale sei più portato e scopri tutte le informazioni sui licei, gli istituti tecnici e professionali: