Lezioni fino al 30 giugno. Maturità dal 16 con scuole ancora aperte

Di Marta Ferrucci.

La maturità 2021 prenderà il via regolarmente e senza cambi di calendario ma le lezioni a scuola saranno ancora in corso: si proseguirà infatti fino al 30 giugno e a settembre si rientrerà prima. Ecco il programma per recuperare il "tempo perso"

NEWS CALENDARIO SCOLASTICO E MATURITA' 2021

Calendario scolastico 2021: come cambierà a causa del covid
Calendario scolastico 2021: come cambierà a causa del covid — Fonte: istock

La maturità 2021 prenderà il via regolarmente - secondo le indicazioni che fornirà il Ministro Bianchi - ma andrà a sovrapporsi alle lezioni ordinarie del calendario scolastico che dovrebbe subire delle variazioni: la volontà, infatti, sarebbe di proseguire le lezioni fino al 30 giugno e di riprendere prima a settembre così da "recuperare il tempo perduto". Questa affermazione però viene contestata da molti che non considerano la DAD tempo perso: "si è lavorato molto e si continua a farlo", sostengono docenti e studenti che per il 1° marzo hanno indetto uno sciopero di protesta.

Il prossimo passaggio che dovrà compiere il Ministro Bianchi è convincere le Regioni a seguire la sua proposta.

Il disagio causato dalla DAD non c'è stato ovunque e non ha causato ritardi o abbandono scolastico ovunque: le zone del Paese che ne hanno risentito di più sono il Sud e zone interne ed è quindi verosimile che in base all'autonomia scolastica si possa decidere regione per regione

Quest'anno non ci sarà lo "scudo covid" alla bocciatura e gli studenti che non raggiungeranno la sufficienza rischiano di perdere l'anno. Anche su questo molti dirigenti scolastici hanno chiesto un ripensamento e che si tenga conto del periodo complesso che è stato vissuto da tutti.

Un'altra importante novità emersa dopo l'incontro del Ministro Bianchi con il Comitato tecnico scientifico è la possibilità di coinvolgere Protezione civile ed Esercito nella protezione delle scuole e nella gestione della prevenzione.

@studenti.it