Scuola, ecco chi torna in classe martedì 30 marzo 2021

Di Marta Ferrucci.

Per Lazio e Veneto nelle prossime ore si potrebbe annunciare il ritorno alla zona arancione e, di conseguenza, la riapertura delle scuole fino alle vacanze di Pasqua.

RIAPERTURA SCUOLE LUNEDì 29 MARZO O MARTEDì 30?

Scuola, ecco chi torna in classe lunedì 29 marzo
Scuola, ecco chi torna in classe lunedì 29 marzo — Fonte: istock

Se nelle prossime ore i dati dei contagi lo consentiranno, Lazio e Veneto passeranno dalla zona rossa alla zona arancione con tutto quello che ne consegue a livello di riaperture, scuole comprese. E proprio la scuola è al centro del dibattito con il nuovo piano per il rientro in sicurezza subito dopo le vacanze di Pasqua ma - laddove sarà possibile -  già dalla prossima settimana. La riapertura, però, non sarà da lunedì 29 marzo bensì da martedì 30, quindi solo per 2 giorni perchè l'ordinanza del Ministro della Salute è entrata in vigore il 15 marzo, ha validità di 15 giorni e quindi, rispetto alle precedenti, slitta di 1 giorno.

Nel Lazio e nel Veneto si attendono nelle prossime ore le ordinanze regionali ma la riapertura delle scuole non avverrà con le stesse modalità nelle due regioni:

  • Nel Lazio riapriranno le scuole fino alle medie
  • Nel Veneto l'intenzione di Zaia è di riaprirle tutte, superiori comprese

Le scuole riapriranno anche nelle zone rosse: ecco quanto è emerso dall'ultima conferenza stampa del premier Mario Draghi.