Scuola e accessibilità: solo una su tre è a misura di disabile

Alunni disabili: solo una scuola su tre è accessibile. Quali dati emergono dal rapporto Istat

Scuola e accessibilità: solo una su tre è a misura di disabile
getty-images

SCUOLA E ACCESSIBILITÀ

Le scuole sono davvero accessibili agli alunni con disabilità?
Fonte: getty-images

Solo una scuola su tre è accessibile per gli alunni con disabilità nell'anno scolastico 2021-2022. Lo evidenzia il rapporto Istat che mostra anche come la situazione sia migliore nel Nord del Paese (39,5% di scuole a norma) e peggiore nel Mezzogiorno (31,8%). La regione più virtuosa? La Valle d'Aosta.

SCUOLA ACCESSIBILE

Ma quali sono le maggiori barriere architettoniche?

  • Assenza di un ascensore o la mancanza di un ascensore adeguato (45%)
  • Mancanza di servoscala interno (31%) 
  • Mancanza di bagni a norma (24%).
  • Scale o porte non a norma (rispettivamente 6% e 3 % dei casi)

Scarsa è inoltre l'accessibilità per gli alunni con disabilità sensoriale: solo il 16% delle scuole ha messo a punto segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia, mentre le mappe a rilievo e i percorsi tattili per gli alunni con cecità o ipovisione, sono presenti solo nell'1,5%% delle scuole.

ALUNNI CON BISOGNI SPECIALI (BES)

Rispetto all'anno scolastico 2017/2018 la presenza di studenti con bisogni speciali (BES) è in aumento del 23% (sono +113mila circa): l'incremento è maggiore nelle regioni del Centro (+25%) rispetto a quelle del Nord (+22%). 

All'interno della scuola media gli alunni con bisogni educativi speciali, esclusi i ragazzi con disabilità, sono il 12,3% degli alunni iscritti, contro il 7% nella scuola primaria. Alle scuole superiori negli ultimi anni l'incremento è invece di circa 85mila unità.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più