Scuola di pensiero e scrittura Officina Lara Facondi: aperte le iscrizioni

Di Redazione Studenti.

27, 28 e 29 settembre, tre giornate di formazione con Nadia Terranova, Lorenzo Gasparrini e Giacomo Bendotti. Iscrizioni entro il 17 luglio

OFFICINA LARA FACONDI

Sono aperte le iscrizioni per l’Officina Lara Facondi, scuola di pensiero e di scrittura che fornirà a dieci ragazze e ragazzi neodiplomati romani spazio e tempo per riflettere sulla violenza della lingua e sulla delicatezza dell’ascolto attraverso un percorso di formazione a un uso consapevole delle parole e della scrittura.

Il programma: tre giornate di lavoro che si svolgeranno il 27, 28 e 29 settembre negli spazi di ÀP (l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti ospitata all’interno dell’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco) nell’ambito della settima edizione del festival di daSud “Restart”.  

Le lezioni, teoriche e pratiche, saranno tenute da tre docenti d’eccezione: Nadia Terranova, scrittrice finalista del Premio Strega 2019, Lorenzo Gasparrini, filosofo antisessista e dottore di ricerca in Estetica, e Giacomo Bendotti, sceneggiatore.

 

L’Officina, presentata nel corso dell’inaugurazione del Fondo Lara Facondi, è dedicata alla giornalista, attivista e compagna di viaggio dell’associazione daSud e di ÀP scomparsa prematuramente a gennaio 2021 per un cancro.

Scriveva nel suo articolo Di cancro, guerrieri e mostri da combattere: “L’ironia è invece l’elemento che spesso manca nella narrazione del cancro. Se ne parla, quando se ne parla, spesso a voce bassa, con tono cupo. Si raffigura con uomini e donne senza capelli, il volto emaciato e gli occhi spenti, quasi sempre in un letto d’ospedale. Per carità c’è anche quello, ma sbagliato ridurre tutto a ciò che è una fase”.

Per questa ragione l'associazione ha deciso di ragionare insieme ai ragazzi e alle ragazze sull'uso consapevole delle parole, per poter imparare a narrare oltre lo stereotipo: un'esperienza difficile, sì, ma possibile. Di seguito, il programma delle giornate:

Fonte: ufficio-stampa