Come scrivere un articolo di giornale: schema, struttura, scaletta
Come si scrive un articolo di giornale? Guida alla stesura, fra introduzione, corpo e conclusione. Esempi pratici per scrivere un articolo
COME SCRIVERE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La scrittura di un articolo di giornale è uno dei più frequenti compiti che i prof di lettere possono assegnare per casa o come verifica, Scrivere un articolo di giornale può sembrare difficile ma solo a prima vista: basterà rispetta una serie di regole e il successo sarà assicurato!
Prima di tutto dobbiamo aver sempre presente il pubblico a cui ci stiamo rivolgendo, i lettori del nostro articolo. Per ogni pubblico è necessario adottare un registro ad hoc. Per esempio: se il nostro articolo di giornale sarà pubblicato su un quotidiano, dovrà essere scritto con un linguaggio semplice e chiaro, adatto a tutti i lettori del quotidiano. Se, invece, l'articolo verrà pubblicato su una rivista scientifica, si dovrà usare un linguaggio più specialistico.
COME SI FA UN ARTICOLO DI GIORNALE
Le regole da seguire per scrivere un buon articolo di giornale:
- Raccontare la realtà con oggettività - Qualunque sia il mezzo di comunicazione sul quale si andrà a scrivere (giornale, rivista, web...) non bisogna mai dimenticare che il destinatario finale dell'articolo è un lettore che vuole essere informato degli avvenimenti che si verificano intorno a lui. A differenza di un racconto in cui lo scrittore può inventarsi una storia, l'obiettivo di un articolo è raccontare personaggi e fatti realmente accaduti. Il giornalista è il mediatore tra la realtà ed il lettore finale; è suo compito selezionare -tra tutti gli eventi che accadono ogni giorno- quelli meritevoli di essere raccontati ed esporli con oggettività.
- Verificare la notizia - Non sempre le informazioni che arrivano ai mezzi di comunicazione sono esatte. Per poter trasmettere al lettore una notizia il più attendibile possibile sarà necessario verificare le informazioni, possibilmente avvalendosi di fonti diverse.
Come diventare giornalista freelance
- Rispettare la regola delle 5W - Su qualunque mezzo di comunicazione si scrive il modo migliore per attirare l'attenzione del lettore è rispettare la regola delle 5W, ovvero iniziare subito raccontando chi è il protagonista della vicenda di cui si sta per scrivere (Who), cosa è accaduto (What), quando (When), dove (Where) e perchè (Why).
- Stilare la scaletta della notizia - Dopo aver scelto la notizia da raccontare è opportuno decidere come raccontarla, ovvero in che ordine presentare i fatti. Questi dovranno essere esposti in modo tale da poter catalizzare l'attenzione del lettore, si dovrà seguire un filo logico e garantire un'armonia narrativa evitando salti bruschi. A tal fine le informazioni dovranno essere distribuite in modo equilibrato nel corso del testo affinchè il lettore, in ogni paragrafo, possa trovare le informazioni che cerca.
Come scrivere un buon Curriculum Vitae