Sciopero scuola 13 ottobre 2017: aggiornamenti live e le parole della Fedeli sulla protesta
Sciopero scuola: la risposta del Miur non si è fatta attendere. Ecco le parole della Ministra Fedeli e gli aggiornamenti live dalle manifestazioni contro la scuola superiore e l'alternanza scuola lavoro oggi 13 ottobre 2017
SCIOPERO SCUOLA 13 OTTOBRE 2017
Sciopero scuola oggi 13 ottobre 2017: dalla mattina presto migliaia di studenti delle scuole superiori sono scesi in piazza per protestare contro le condizioni in cui vertono le scuole superiori e per un nuovo esperimento chiamato "sciopero alternanza scuola lavoro". La protesta è organizzata da diverse associazioni studentesche, tra cui Rete degli Studenti Medi, Unione degli Studenti, Rete della Conoscenza, e ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole superiori in circa 70 città italiane. Le manifestazioni non sono passate inosservate agli occhi del Miur che si è appena pronunciato con un comunicato stampa in cui ribadisce l'impegno a monitorare l'alternanza per tutelare degli studenti. Segui il live con tutti gli aggiornamenti sullo sciopero scuola a cui si sono uniti anche gli studenti universitari, per protestare contro il numero chiuso e lo stato del sistema universitario italiano.
SCIOPERO SCUOLA 27 NOVEMBRE 2017: LE LEZIONI SARANNO A RISCHIO. LEGGI QUI I DETTAGLI
Sciopero scuola 13 ottobre 2017 live
Le parole della Fedeli sullo sciopero contro l'alternanza scuola lavoro
La protesta degli studenti sull'alternanza scuola lavoro non è rimasta senza una risposta. Pochi minuti fa, arrivano a margine dello sciopero scuola, le parole della Ministra Valeria Fedeli: "Garantiamo il massimo impegno e anche la massima fermezza di intervento in caso di situazioni in cui il patto formativo che sta alla base dell’alternanza sia violato, impedendo a studentesse e studenti di fare un percorso significativo, innovativo e di qualità". Secondo i dati dell'anno scolastico 2016-2017, il 95% delle scuole ha partecipato all'alternanza e gli studenti coinvolti sarebbero circa 900 mila. Fedeli annuncia inoltre due importanti novità:
- una piattaforma per la gestione dell'alternanza scuola lavoro in cui gli studenti potranno segnalare eventuali violazioni che saranno così registrate in tempo reale per intervenire tempestivamente;
- la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza.
La Rete degli Studenti Medi commenta così lo sciopero scuola in atto in queste ore: "Oggi migliaia di studenti in tutta Italia sono scesi in piazza perché stanchi di una politica che non li ascolta e per riscrivere i paradigmi di una scuola diversa più equa e giusta". Con gli studenti delle scuole superiori manifestano oggi anche quelli universitari per gli stessi motivi. La coordinatrice nazionale Elisa Marchetti dell'Unione degli Universitari UDU, dichiara: "Come la scuola, anche l’università pubblica è stata frustrata nel suo ruolo: svuotata di docenti e studenti in modo drammatico. Ormai è il luogo dove riemergono le disuguaglianze in modo più netto". La richiesta che arriva dall'UDU in merito al mondo universitario comprende anche i problemi del numero chiuso: "il primo ostacolo che nega il diritto allo studio, togliendo ogni anno a migliaia di studenti la possibilità di iscriversi alla facoltà scelta".