Sciopero per il clima, gli studenti dalle piazze al MIUR
Oggi 27 settembre in occasione dlelo sciopero per il clima gli studenti terranno una lezione al MIUR. In cattedra con progetti e idee originali
SCIOPERO PER IL CLIMA
Sarà una giornata calda, venerdì 27 settembre. Mentre le piazze si tingono di verde per i Fridays for future che vedranno gli studenti manifestare contro il cambiamento climatico, al MIUR altri studenti presenteranno progetti e idee che potrebbero far diventare realtà le richieste che si solleveranno oggi per le strade di tutta Italia.
L’iniziativa è “Ambiente: la lezione più importante”. In cattedra andranno gli studenti con il loro lavoro, le loro idee e soprattutto con i loro progetti: robot che filtrano l’acqua trattenendo gli oli inquinanti; droni e umanoidi ‘addestrati’ al monitoraggio dei sistemi ambientali; impianti tecnici per il risparmio di acqua e plastica; dispositivi che facilitano i soccorsi in caso di calamità naturali. Alle invenzioni si uniranno anche disegni e poesie per riflettere sulla problematica dei rifiuti.
SCIOPERO PER IL CLIMA 27 SETTEMBRE
Dalle 10 alle 12:30 dieci istituti presenteranno dunque al MIUR i loro lavori. All’evento sarà presente il Ministro Lorenzo Fioramonti. Gli interventi delle scuole saranno moderati dalla giornalista Virginia Della Sala, e sarà possibile seguire il tutto dal sito e dai canali social del MIUR.
Nel cortile della Minerva saranno allestiti due punti di consegna delle borracce Plastic free MIUR e due stand dedicati del Centro Agroalimentare Roma (C.A.R.) che distribuiranno mele verdi "Smith" per sensibilizzare gli alunni su una corretta coscienza alimentare e ambientale. Sarà presente anche il Presidente del C.A.R., Fabio Massimo Pallottini. All’iniziativa parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni che hanno sottoscritto Protocolli d’Intesa col MIUR in tema di educazione alla sostenibilità, al patrimonio culturale e alla cittadinanza globale.
Ad animare l’iniziativa, gli studenti del coro dei Licei Classici ‘Pilo Albertelli’ ed ‘Ennio Quirino Visconti’, del Liceo Scientifico ‘Giovanni Keplero’ e dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Gaetano De Sanctis’ di Roma, guidati dal Maestro Dodo Versino.
FRIDAYS FOR FUTURE: SCUOLE
I 10 istituti che interverranno al MIUR:
- Liceo statale ‘Vincenzo Monti’ di Cesena
- Istituto d’Istruzione Superiore ‘Fortunio Liceti’ di Rapallo (GE)
- Scuola dell’Infanzia ‘Umberto I’ di Roma
- Istituto Tecnologico ‘John Fitzgerald Kennedy’ di Pordenone
- Istituto di Istruzione Superiore ‘Di Vittorio – Lattanzio’ di Roma
- Istituto Tecnico Tecnologico ‘Giovanni Giorgi’ di Brindisi
- Istituto Comprensivo ‘Garibaldi – Leone’ di Trinitapoli (BT)
- Istituto d’Istruzione Superiore ‘Gae Aulenti’ di Biella
- Istituto Comprensivo di Brolo (ME)
- Istituto Comprensivo di San Prisco (LE)
GLOBAL CLIMATE STRIKE 27 SETTEMBRE
Tutto quello che devi sapere sullo sciopero per il clima del 27 settembre:
- Fridays for future: ecco cosa succede il 27 settembre
Tutto quello che devi sapere sulla manifestazione - Le assenze giustificate dal MIUR
Il MIUR ha deciso di giustificare le assenze di chi parteciperà allo sciopero. Ecco perché - Le piazze di tutta Italia per partecipare
Dove puoi andare per prendere parte alla manifestazione anche tu - Manifestazione 27 settembre: perché è importante?
Ecco perché gli studenti stanno manifestando e perché ci riguarda tutti - Il video dalle piazze di Fridays For Future
Parola ai protagonisti della manifestazione: gli studenti - Green new deal: cos'è e in cosa consiste la manovra
Il nuovo piano contro l'emergenza climatica della Commissione europea