Sciopero generale della scuola a fine maggio

Di Maria Carola Pisano.

Sciopero generale della scuola a fine maggio: proclamato uno sciopero per il 30 maggio contro la nuova riforma del reclutamento

SCIOPERO SCUOLA 30 MAGGIO 2022

Sciopero generale della scuola 30 maggio 2022: lezioni a rischio
Sciopero generale della scuola 30 maggio 2022: lezioni a rischio — Fonte: getty-images

I sindacati bocciano il Decreto di riforma del reclutamento e della formazione dei docenti pubblicato, che prevede un nuovo percorso abilitante per gli insegnanti. I sindacati sono stati sentiti al ministero del Lavoro ma - fanno sapere Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams - è mancata ogni forma di possibile mediazione. Per questa ragione è stato indetto uno sciopero generale della scuola il 30 maggio 2022. 

SCIOPERO SCUOLA A FINE MAGGIO

"La rigidità del ministero rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini – sottolineano Francesco Sinopoli, Ivana Barbacci, Pino Turi, Elvira Serafini, Rino Di Meglio – per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, non escluso lo sciopero degli scrutini, e di informazione capillare del personale della scuola". Le lezioni saranno quindi a rischio il 30 maggio per lo sciopero generale della scuola. 

Ecco i prossimi ponti e le prossime vacanze: