Sciopero degli studenti: ecco quando

Di Maria Carola Pisano.

Primo sciopero degli studenti proclamato il 7 ottobre a Milano: ecco i dettagli della manifestazione

SCIOPERO DEGLI STUDENTI

Sciopero degli studenti: proclamata la prima data
Sciopero degli studenti: proclamata la prima data — Fonte: getty-images

Gli studenti hanno organizzato il primo sciopero dell'anno scolastico contro il nuovo Governo che si terrà venerdì 7 ottobre a Milano, e sarà solo la prima manifestazione dell'anno, in vista di quella nazionale proclamata per il 18 novembre.  

SCIOPERO DEGLI STUDENTI 7 OTTOBRE 2022

La Rete studenti Milano ha organizzato lo sciopero per il 7 ottobre, appuntamento alle ore 9:30 in largo Cairoli. Nella nota si legge che: "Da decenni ormai l’istruzione è stata soggetta a numerosi tagli, in particolare con la riforma Gelmini del 2008 che ha causato una riduzione di fondi pari a 10 miliardi di euro e il sacrificio di quasi 100mila cattedre in tutti i gradi delle scuole, dalla materna alle superiori. Attualmente nel nostro Paese una delle problematiche più rilevanti legate a questi tagli è l’edilizia scolastica, infatti più del 40% degli istituti non è a norma, con soffitti che cadono a pezzi e impianti di riscaldamento che non funzionano. Sono oltre 22mila i plessi scolastici sprovvisti di misure antincendio richieste dalla normativa vigente. "

L'Unione degli Studenti si prepara anche a una nuova protesta di respiro nazionale organizzata per il 18 novembre con cui chiederanno una legge nazionale sul diritto allo studio, più protagonismo studentesco, una riforma dello statuto dei diritti, dei Pcto e scuole più inclusive.