Sciopero degli studenti il 18 novembre 2022

Di Redazione Studenti.

Sciopero nazionale degli studenti a novembre: come partecipare alle manifestazioni previste il 18 novembre a sostegno dei "5 pilastri della scuola"

SCIOPERO DEGLI STUDENTI

Sciopero nazionale degli studenti 18 novembre 2022
Sciopero nazionale degli studenti 18 novembre 2022 — Fonte: getty-images

Da Roma a Milano, da Firenze a Bari: l'Unione degli Studenti ha lanciato una giornata nazionale di sciopero studentesco per riportare la scuola al centro delle priorità del governo. Gli studenti scenderanno in piazza venerdì 18 novembre.  

SCIOPERO 18 NOVEMBRE 2022

Le richieste dell'Unione degli Studenti sono 5, denominate i pilastri della scuola: una legge nazionale sul diritto allo studio, riforma della rappresentanza e partecipazione studentesca, una riforma dello statuto dei diritti, dei PCTO e scuole più inclusive.  "Dopo gli Stati Generali della scuola pubblica quest’ autunno a partire dalle scuole, dalle assemblee ai momenti di socialità, per le strade e per le piazze di tutto il paese ci riprenderemo i nostri spazi e il 18 novembre convergeremo nelle piazze di tutto il paese sotto lo slogan Ora #decidiamonoi!”

Qui trovate gli indirizzi e gli orari delle diverse manifestazioni.

Successivamente allo sciopero degli studenti del 18 novembre, in programma c'è anche uno sciopero della scuola il 2 dicembre.