Scienze umane, seconda prova: perché non uscirà don Milani

Seconda prova: perché non ha senso aspettarsi don Milani al secondo scritto di maturità di scienze umane nonostante l'anniversario dei 100 anni dalla nascita

Scienze umane, seconda prova: perché non uscirà don Milani
ansa

Scienze umane, seconda prova

Don Milani
Fonte: ansa

Tutti gli studenti che oggi hanno sostenuto la prima prova dovranno cimentarsi domani anche con la seconda. Tra questi ci sono gli studenti dal liceo Scienze umane, che ipotizzano da mesi una traccia su don Milani al secondo scritto d'esame.

Ma perché secondo noi, nonostante l'anniversario dei 100 anni dalla nascita del parroco di Barbiana - di cui avevamo parlato anche qui per la prima prova - è assai difficile che capiti sui banchi una traccia su Lorenzo Milani?

Seconda prova liceo scienze umane: traccia su don Milani?

Il perché risiede nello storico delle tracce scelte dal ministero per questo specifico indirizzo: don Milani è stato infatti protagonista proprio della maturità 2019, cioè l'ultima maturità in cui la seconda prova è stata di carattere ministeriale. Il brano in questione è Lettera a una professoressa e parla di deprivazione culturale ed emergenza scolastica.

Inoltre, proprio perché nel 2019 la traccia è stata improntata su pedagogia, ha senso per quest'anno aspettarsi una traccia di sociologia: il ripasso, dunque, dovrebbe vertere soprattutto su quella.

Sociologia: ripassa per la seconda prova

Leggi anche:

Un consiglio in più