Scienze della Comunicazione: 10 lavori che puoi fare con questo corso di studi

Grazie a una Laurea in Scienze della Comunicazione è possibile svolgere tantissimi lavori diversi, noi ne abbiamo scelti 10

Scienze della Comunicazione: 10 lavori che puoi fare con questo corso di studi
getty-images

Scienze della Comunicazione: 10 lavori

Fonte: getty-images

Merito del rapidissimo sviluppo tecnologico e della continua nascita di nuovo figure lavorative, ma con una Laurea in Scienze della Comunicazione è possibile svolgere tanti lavori diversi. Con il digitale, infatti, sono sempre di più i ragazzi interessati a questo ambito di studi, tanto che parliamo, per quanto riguarda il nostro Paese, di una delle facoltà più gettonate. Il motivo di questo grande successo è da trovare anche nelle tante possibili prospettive occupazionali e di carriera.

Del resto, chi sceglie questo percorso di studi si ritrova a seguire dei corsi che si allineano alle innovazioni e ai cambiamenti. Per tale ragione, non è sempre semplice capire cosa voler "fare da grandi". Per aiutarvi in questa scelta, abbiamo selezionato 10 interessanti lavori che si possono intraprendere con questa Laurea.

Scienze dalla Comunicazione: diventare Giornalista

La maggior parte delle persone che si avvicina all'ampio mondo di Scienze della Comunicazione ha un sogno in comune: quello di diventare un Giornalista. Alla base di chi opta per questa carriera, c'è sicuramente una forte passione per la scrittura, anche se in realtà questa figura non si ferma solo al redigere articoli per i quotidiani.

In molte circostanze, infatti, il ruolo di Giornalista prevede diverse attività come le interviste, la partecipazione a conferenze stampa, la redazione di comunicati stampa, la stretta collaborazione con altri professionisti dei media e molto altro ancora. È bene sapere che per accedere a questa professione occorre superare l'esame di Stato di giornalismo.

Addetto Stampa

Un altro lavoro molto interessante per chi possiede una Laurea in Scienze della Comunicazione è quello di Addetto Stampa. Si tratta di una figura professionale che è responsabile della gestione della comunicazione di un’organizzazione o di un’azienda.

In sostanza, alcune delle sue attività sono la redazione e diffusione di comunicati stampa, la gestione delle relazioni con i media e l’organizzazione di eventi e conferenze stampa, poiché il suo obiettivo principale è quello di promuovere e proteggere l’immagine dell’organizzazione o dell’azienda con cui collabora.

 

Autore radiotelevisivo

Hai mai pensato di diventare Autore radiotelevisivo? Se è così sappi che una Laurea in Scienze dalla Comunicazione ti consente di farlo. Anzi, questo è uno degli sbocchi lavorativi più gettonati di tale corso di studi.

Il motivo è molto semplice: è un professionista che si occupa della creazione di programmi televisivi e radiofonici, che tanto piacciono ai giovani.

Addetto alla pubblicità

Una Laurea in Scienze della Comunicazione permette di avvalersi di un'ottima preparazione sociologica, economica e letteraria, tutte discipline che possono essere ben sfruttate in ambito pubblicitario, come Addetto alla pubblicità, per poi fare carriera e diventare Direttore.

L'Addetto realizza campagne per conto di imprese pubblicitarie, aziende e organizzazioni per far sì che i consumatori diventino clienti. Il Direttore, dal canto suo, ha molte responsabilità in quanto deve progettare e coordinare le campagne pubblicitarie.

Copywriter

Un altro mestiere particolarmente ambito da chi sceglie questo corso di studi è quello di Copywriter, ovvero colui che prepara i testi promozionali e pubblicitari di eventuali prodotti.

Scrive  annunci, slogan, testi per brochure, pubblicità online, e-mail marketing, post sui social media e molto altro ancora.

Una delle peculiarità di questo lavoro è il dover scrivere testi persuasivi e coinvolgenti, che spingano il pubblico ad acquistare quel che si sta pubblicizzando.

Addetto alle pubbliche relazioni

Chiamato anche PR, l'Addetto alle pubbliche relazioni è un professionista che può lavorare sia online e offline, come molti dei mestieri che riguardano questo ambito. 

Lo scopo principale del suo lavoro è quello di costruire e mantenere l’immagine dell’azienda con cui collabora, partecipando, organizzando e promuovendo eventi per poter dare visibilità alla stessa.

Social media manager

Un mestiere assai desiderato dai giovani di oggi è quello di Social media manager, anche perché si tratta di una figura molto richiesta. Parliamo di un professionista che riesce a raggiungere nuovi clienti utilizzando strategie di marketing e comunicazione mirate. Senza dimenticare che, ormai, i social network fungono da biglietti da visita, in particolare per le aziende.

Il Social media manager, quindi, comunica in modo efficace e rappresenta al meglio l'azienda. E lo fa promuovendo, progettando e sviluppando siti web e pagine social aziendali tramite diverse tipologie di contenuti.

Organizzatore di Eventi

Con una Laurea in Scienze della Comunicazione è possibile diventare anche Organizzatore di Eventi. È un'interessante (e precisa) figura professionale che ha il compito di organizzare, dal principio, qualsiasi tipo di evento.

È colui che si occupa dei fornitori, delle aziende di logistica e di catering, e che allo stesso tempo deve anche organizzare gli spazi, la sicurezza, contattare gli invitati, la stampa e gli sponsor di qualsiasi evento stia pianificando.

Tour manager

Il Tour manager, invece, ha il dovere di occuparsi di organizzare gli spostamenti di cantanti e musicisti e di pianificare le date dei concerti. 

Non solo comunicazione ma anche musica, quindi, perché la realtà nuda e cruda è che pure i cantanti e i musicisti hanno bisogno di comunicare, non solo attraverso parole e suoni. Il Tour manager, perciò, è il “dietro le quinte” degli artisti.

Consulente di comunicazione

Se il tuo desiderio è lavorare come libero professionista, una delle professioni che puoi prendere in considerazione è quella di Consulente di comunicazione.

Come dice il nome stesso, offre consulenze su come progettare e implementare strategie di comunicazione efficaci per raggiungere il pubblico. Si tratta perciò di un mestiere per cui sono necessarie ottime competenze di comunicazione, una forte capacità di analisi, di coordinamento e di problem solving, insieme a un'approfondita conoscenza dei media tradizionali e digitali. 

Leggi altri contenuti su Scienze della Comunicazione

Un consiglio in più