Leonardo Sciascia: riassunti dei libri

Di Tommaso Caldarelli.

Tutti i riassunti dei romanzi di Leonardo Sciascia pronti per te. Leggili e scaricali per fare velocemente i tuoi compiti

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

LEONARDO SCIASCIA OPERE, RIASSUNTI - Leonardo Sciascia è uno scrittore italiano nato nel 1921 a Racalmuto, in provincia di Agrigento, e morto a Palermo nel 1989.

Autore di romanzi, commedie, poesie e saggi, è stato uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento.

Stai studiando Sciascia a scuola o ti serve il riassunto di una delle sue opere per fare i tuoi compiti delle vacanze? Studenti.it ti fornisce i riassunti delle opere di Sciascia più famose! Riassunti e temi svolti: iscriviti al gruppo su Fb

Da non perdere: Tutti i riassunti e e le schede dei libri delle vacanze

- RIASSUNTO DI 'IL GIORNO DELLA CIVETTA': Romanzo ambientato nella Sicilia della mafia: Salvatore Colasberna, imprenditore siciliano, viene ucciso mentre sale sul pullman per Palermo. Il capitano Bellodi, carabiniere di Parma distaccato in Sicilia, è incaricato delle indagini. Davanti a lui l'intera società siciliana si farà in quattro per insabbiare quello che è chiaramente un delitto di mafia e lasciare la giustizia a bocca asciutta. Una completissima relazione è qui.

- RIASSUNTO DI 'A CIASCUNO IL SUO': Ancora un racconto ambientato in Sicilia: Manno è farmacista in un paese siciliano con l'hobby della caccia. Riceve una lettera anonima con minaccia di morte, ma siccome è benvoluto da tutti, in paese, pensa ad una burla. Sarà effettivamente ucciso mentre è a caccia con l'amico dottor Roscio. L'unico ad ipotizzare la pista passionale del delitto e un intricato scambio di vittime è il professor Laurana, che condurrà da solo le indagini. Leggi il riassunto completo.

- RIASSUNTO DI 'LA SCOMPARSA DI MAJORANA': Nel 1938 il noto fisico Ettore Majorana scompare nel nulla; un fatto che fece molto scalpore all'epoca. Sciascia raccoglie notizie e mette insieme questo romanzo storico che approfondisce tutte le sfaccettature della scomparsa del noto fisico, centrale nello studio delle teorie dell'atomo e nell'elaborazione della bomba atomica. Leggi il riassunto.

- RIASSUNTO DI 'TODO MODO': Intricato giallo che vede come protagonista un anonimo pittore che finirà in un ex convento trasformato in albergo per ritiri spirituali e gestito dal controverso Don Gaetano. Personaggi importantissimi della politica e dell'economia frequentano il ritiro dove, alla presenza del pittore, vengono eseguiti due omicidi. Chi sarà stato? Conclusione a sorpresa. Leggi la scheda del libro.