Scheda di analisi di un brano musicale

Di Redazione Studenti.

Analisi di un brano musicale: cos'è e come si fa. Scheda di analisi già pronta da compilare per analizzare un brano

ANALISI DI UN BRANO MUSICALE

Come si compila la scheda di analisi di un brano musicale?
Come si compila la scheda di analisi di un brano musicale? — Fonte: getty-images

Quando ci si trova di fronte a un brano musicale, è possibile analizzarlo proprio come si farebbe con un libro. Così come esistono le schede libro, infatti, esistono anche le schede di analisi di un brano musicale, composte secondo precisi criteri.

Ecco come è strutturata una scheda di analisi di un brano musicale e cosa richiede.

SCHEDA DI ANALISI DI UN BRANO MUSICALE

INQUADRAMENTO DEL PEZZO

  • Chi è l'autore e quando vive?   
  • Il genere è sinfonico, cameristico o operistico?
  • Il pezzo è di profano o religioso?
  • Si tratta di una sonata, di una sinfonia, di una romanza, di una canzone, di una danza o altro?

OSSERVAZIONI GENERALI

  • Il carattere complessivo ti sembra lento e solenne, allegretto e grazioso, dolce e cantabile, intimo e riflessivo, impetuoso e appassionato, vivace e brillante, cupo e drammatico, oppure lieto e festoso?
  • In generale, il brano ha uno svolgimento lineare e omogeneo, o presenta delle parti con caratteristiche differenziate?
  • Se il brano è vocale, analizza il testo poetico e cerca di comprenderne il significato.
  • Se il pezzo è descrittivo (ad esempio un poema sinfonico) chiediti qual è il programma che il compositore intende svolgere musicalmente.

MEZZI SONORI IMPIEGATI

  • Il brano è per strumento solista, complesso da camera oppure orchestra?
  • È impiegata la voce?
  • Noti strumenti che hanno un ruolo di spicco?
  • Oltre agli strumenti tradizionali sono usati altri mezzi sonori (ad esempio effetti elettronici)?

RITMO

  • Qual è lo svolgimento dinamico del pezzo? Lento, moderato, allegretto, vivace o molto mosso?
  • Il ritmo è regolare? Se sì, ti sembra binario o ternario?
  • Il ritmo è sempre marcato con energia e precisione o vi sono dei frequenti rallentando degli ondeggiamenti che lo rendono morbido e indeciso?
  • Avverti delle variazioni ritmiche?

MELODIA

  • Ti sembra che il brano abbia uno svolgimento melodico chiaro e riconoscibile o no?
  • Cerca di identificare il tema o i temi fondamentali alla base del discorso musicale.
  • Com'è fatto questo tema? Di note lunghe e legate, di note brevi e staccate, di piccoli intervalli tra una nota e l'altra, di ampi intervalli tra due note, di note ribattute, di disegni ripetuti in progressione, di suoni accentuati?
  • Gli aspetti costruttivi del tema gli conferiscono un carattere maestoso, marziale, scherzoso, ironico, sereno, melodico, spirituale, pensieroso, malinconico, solenne, espressivo, energico, agile, brillante, drammatico?
  • Se il brano è vocale, trovi aderenza tra il carattere della melodia e il contenuto del testo?

ARMONIA

  • Ti sembra che nel complesso, le armonie siano consonanti (ossia senza asprezze) e quindi di tipo tradizionale?
  • L'armonizzazione è semplice, costituita da pochi accordi o molto variata e raffinata?
  • Il brano presenta armonie di tipo insolito, con frequenti dissonanze?
  • Il pezzo potrebbe essere anche del tutto omofono, quindi senza armonie?

COLORI E TIMBRI

  • Qual è il colore prevalente nel brano? (pianissimo, piano, mezzoforte, forte, fortissimo)? 
  • In generale il colore del brano è abbastanza uniforme o presenta bruschi cambiamenti e decisi contrasti?
  • I passaggi dal piano al forte sono sempre graduali?
  • Il pezzo presenta particolari ricerche timbriche?

STRUTTURA

  • Il pezzo è monodico o polifonico?   
  • Il brano in generale ha un accurata costruzione architettonica, con episodi simmetrici (cioè aventi la stessa lunghezza e identiche proporzioni), ripetizioni, o prevale l'aspetto fantastico, libero, sentimentale?
  • Riesci a cogliere le ripetizioni di temi musicali o di interi episodi? 

ALTRE CONSIDERAZIONI

  • Il pezzo è legato a particolari occasioni sociali?
  • Sei in grado di scorgere dei collegamenti tra il pezzo e le altre manifestazioni dell'epoca in cui è stato composto?          

Leggi anche: