Come diventare un sarto di successo

Quello del sarto è un lavoro creativo e ben remunerato che è alle prese con un vero ricambio generazionale. I giovani che puntano su questa strada non sono molti. Le sartorie che li cercano, invece, sono parecchie. C'è una storia che arriva dall'Inghilterra che apre nuovi scenari, e la crisi economica porta alla riscoperta dei mestieri dimenticati

Come diventare un sarto di successo
istock

Come diventare un sarto di successo
Fonte: istock

COME DIVENTARE SARTO

Quello del sarto è un mestiere antico, ma non è mai scomparso del tutto. Il sarto è un artigiano in grado di realizzare un abito, in tutti suoi passaggi: dal modello al taglio della stoffa, dalle misurazioni e correzioni alla cucitura, rifinitura e stiratura. Bisogna inoltre essere in grado di eseguire vari tipi di orli, tasche, colli, maniche ed asole, assemblare e confezionare le diverse parti dell'abito. Il lavoro del sarto, insomma, richiede precisioni e attenzione in tutte le sue fasi.

DIVENTARE UN SARTO DI SUCCESSO

La produzione può essere sia su misura (per il cliente finale) sia per il mercato all'ingrosso. La lavorazione può essere in serie o può riguardare pezzi unici. La creatività sartoriale italiana è ammirata ed elogiata in tutto il mondo, ma il mestiere del sarto non è considerato particolarmente appetibile nel nostro paese, mentre sono sempre di più i giovani che vogliono lavorare nel mondo della moda, by-passando la fase artigianale del lavoro.

L'attività di lavoro si svolge nella bottega oppure presso le fabbriche di abbigliamento, con l'utilizzo di attrezzi manuali o macchinari. Il sarto può trovare impiego presso un'impresa artigiana oppure può aprire una bottega e lavorare in proprio. La via più diretta per apprendere i segreti del mestiere entrare in una bottega artigiana in veste di apprendista.

CORSO DI SARTORIA

Non mancano certo i corsi di addestramento specifico dove vengono insegnate le tecniche della sartoria, senza dimenticare gli Ipsia (Istituti professionali di Stato per l'industria e l'artigianato) che forniscono la qualifica triennale di operatore della moda. Quello del sarto è un lavoro creativo e ben remunerato che è alle prese con un vero ricambio generazionale. I giovani che puntano su questa strada non sono molti. Le sartorie che li cercano, invece, sono parecchie.

LA STORIA DI THOMAS MAHON

Certo, è necessaria intraprendenza, e il web è un buon mezzo per farsi pubblicità e vendere i propri lavori, se si prende la decisione di mettersi in proprio. A tal proposito, è esemplare la storia di Thomas Mahon, bravissimo sarto inglese che faticava a trovare clienti per il suo laboratorio di Londra.

L'incontro in un pub di Londra con un esperto del web cambiò la sua storia: quest'ultimo suggerì a Thomas Mahon di aprire un blog e scrivere una sorta di diario, in cui raccontare tutti i segreti del mestiere di sarto. Trovarono un titolo azzeccato per il blog, English Cut, "Taglio inglese" (www.englishcut.com); i lettori incuriositi aumentarono giorno dopo giorno, e grazie alla fama conquistata in rete iniziarono ad arrivare al giovane sarto londinese richieste dai cinque continenti.

Thomas Mahon è riuscito a sfruttare al meglio i nuovi media per dare nuova vita al mestiere del sarto. Come sempre, la creatività e la competenza nel proprio settore sono la ricetta giusta per trovare la propria strada.

Con la crisi economica attuale, invece di comprare un paio di pantaloni nuovi, magari è il caso di farsi sistemari quelli che abbiamo già e che sono diventati troppo stretti o troppo larghi o fuori moda.

La tendenza attuale sembra chiara, riscoprire mestieri antichi e dimenticati: proprio come quello del sarto.

Link utili:

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.