Indice
E' la Sapienza di Roma la migliore università in Italia
Nel 2023 l'Università di Harvard ha mantenuto la sua posizione di vertice nel mondo secondo la valutazione 'Academic Ranking of World Universities 2023', stilata dall'organizzazione autonoma Shanghai Ranking Consultancy. In questa classifica, l'Università La Sapienza si posiziona come la migliore in Italia, stabilendosi nella fascia 101-150 a livello globale, distinguendosi come l'unica istituzione italiana in questa categoria.
Antonella Polimeni, rettrice dell'Università La Sapienza, ha commentato all'AGI: "Questo risultato sottolinea ancora una volta il prestigio internazionale della nostra università. Nonostante il predominio delle università anglosassoni in cima alla classifica, grazie alle maggiori risorse a loro disposizione, la nostra università si piazza tra le prime 150 nel mondo."
Harvard la prima al mondo
Harvard mantiene il primato in classifica dal 2003, mentre l'Università di San Paolo mantiene la sua posizione come leader nell' America Latina.
Negli Stati Uniti la lista del 'Academic Ranking of World Universities 2023' presenta il medesimo podio dell'anno precedente:
- Harvard al primo posto;
- Stanford al secondo;
- Massachusetts Institute of Technology (MIT) al terzo;
Tra le prime dieci università, tutte le posizioni sono occupate da istituzioni americane, ad eccezione delle britanniche Cambridge e Oxford, rispettivamente 4° e 7° posizione.
L'Università di San Paolo è l'unica presenza dall'America Latina nella fascia delle 101-150 migliori università del mondo e, anche qui, mantiene la stessa collocazione dell'anno scorso. Per trovare la prima università europea in classifica bisogna scendere alla quindicesima posizione, occupata dall'Università di Paris-Saclay, mentre la Tsinghua University di Pechino, al ventiduesimo posto, è la migliore rappresentante asiatica. L'Università di Città del Capo, posizionata nella fascia 201-300, è la principale istituzione accademica dell'Africa.
Come è stata elaborata la classifica
La valutazione della Shanghai Ranking Consultancy tiene in considerazione diversi indicatori per classificare annualmente due mila università, sebbene pubblichi solamente i primi mille il 15 agosto di ogni anno. Gli indicatori comprendono:
- il numero di premi Nobel e medaglie Fields (Matematica) vinti dal corpo accademico e dagli studenti;
- il numero di articoli pubblicati su riviste scientifiche;
- l'impatto della ricerca.
Leggi anche:
Leggi anche:
- Università statali italiane: elenco e guida
Università italiane statali: facoltà, dipartimenti, riferimenti degli atenei e offerta formativa per future matricole - Università private italiane: quali sono e cosa si studia
Quali sono le università private italiane? Cosa si studia negli atenei privati? La guida alle università non statali e alle università telematiche - Doppia laurea: come funziona
Come funziona la doppia laurea universitaria: sì del Parlamento alla doppia iscrizione a corsi diversi. Tutte le novità in merito - Migliori università italiane e non: classifica Cwur
Migliori università italiane in cui studiare nel 2022-23: ecco la classifica Cwur dei migliori atenei italiani e non