Maturità 2016: santi patroni dei maturandi e preghiera degli studenti
Devi fare la maturità 2016 e vuoi invocare un po' di aiutino dall'alto? Ecco i santi protettori e i patroni degli studenti e la preghiera dei maturandi
MATURITA' 2016, SANTI PROTETTORI MATURANDI - Per superare con successo la maturità 2016 lo studio e l'impegno personale sono indispensabili, ma molti maturandi in questi casi sentono il bisogno di invocare un "aiuto dall'alto" per avere maggiore sicurezza. E quali sono le figure di riferimento per chi si appresta ad affrontare una prova impegnativa come l'esame di stato 2016?
San Espedito da Militene, San Girolamo, San Luigi Gonzaga e San Giuseppe da Copertino sono i santi protettori di studenti ed esaminandi. San Pio da Pietralcina e San Luigi Gonzaga invece sono protettori dei giovani.
Da non perdere: Maturità 2016, prima e seconda prova, commissari, tesine e date
Quando sei senza speranze, ecco a chi rivolgere le tue preghiere: i santi patroni delle cause impossibili
MATURITA' 2016, SANTI PROTETTORI E PREGHIERA MATURANDI - Ma perchè questi santi sono considerati i protettori degli studenti, degli esaminandi e dei giovani?
San Giuseppe da Copertino, ad esempio, viene indicato come il santo degli studenti, perché venne consacrato sacerdote dopo il difficile superamento degli esami, superamento considerato prodigioso per le difficoltà da lui incontrate nonostante l'impegno profuso nello studio; per questo viene invocato dagli studenti cattolici durante gli esami.
Durante l'esame di maturità vorresti portare con te l'immagine di uno dei patroni degli studenti? Clicca sui ritratti dei santi per visualizzare l'ingrandimento e scaricare il santino e la preghiera del maturando!
San Espedito da Militene
19 Aprile. Protettore degli esaminandi
San Pio da Pietralcina
23 Settembre. Patrono degli adolescenti
San Girolamo
30 Settembre. Protettore di studenti, eruditi, bibliofili e traduttori
San Luigi Gonzaga
21 Giugno. Protettore della gioventù
San Giuseppe da Copertino
18 Settembre. Patrono degli studenti